Amarcord, 1 maggio 1932: la Roma travolge la Lazio 1-4 e vince il derby (FOTO)

La Roma trionfa in casa della Lazio nel sesto derby disputato nella storia

Era il primo maggio del 1932, alle quattro di pomeriggio si svolgeva la 28^ giornata di campioanto presso lo Stadio del Partito Nazionale Fascista. In campo la stracitaddina tra Lazio e Roma.

LE FORMAZIONI

I biancocelesti, all’epoca padroni di casa presso lo Stadio PNF, guidati in panchina da Barbuy, scendevano in campo cosƬ:

LAZIO (4-4-2): Sclavi, Mattei II, Tognotti, Pardini, Furlani, Fantoni II, Filò, Malatesta, Fantoni I, Ratto De Maria.

I giallorossi, al tempo di casa presso Campo Testaccio, erano guidati da mister Baar, cosƬ in campo:

ROMA (4-4-2): Masetti, Mattei I, Bodini, Carpi, Ferraris, D’Aquino, Costantino, Fasanelli, Volk, Bernardini, Chini Luduena.

La direzione di gara era affidata all’arbitro Rovida.

LA SINTESI

Nel corso di quella stagione la Lazio era una squadra di bassa classifica mentre la Roma di Baar era a un solo punto dal terzo posto. Al fischio d’inizio ĆØ subito Chini Luduena a portare in vantaggio i giallorossi che però alla mezzora sono raggiunti dal pareggio biancoceleste firmato da Fantoni I. Volk al 42′ rimette a posto la situazione portando i giallorossi in vantaggio. Nella ripresa ĆØ un monologo della Roma che chiude i giochi con la doppietta di Costantino in rete al 58′ e al 65′. Al fischio finale la Roma trionfa in casa dei biancocelesti e viene celebrata per le strade della capitale e sui giornali del tempo. La Lazio fino a quel momento, non ha ancora mai vinto un derby. I biancocelesti, infatti, riuscirono ad ottenere nelle stracittadine solamente due pareggi e 4 sconfitte.

siamolaroma.it
Seguici su
Aggiungi siamolaroma.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
ā˜… Aggiungici
Subscribe
Notificami

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Felpa Totti, Classic Football Shirts, Man United-Roma
Il celebre negozio Classic Football Shirts celebra la sfida dell’Old Trafford con una collezione dedicata...
aquilani
Aquilani deve trovare la svolta. La societĆ  pensa giĆ  al sostituto. E la sfida contro...
La Roma manda un messaggio di solidarietĆ : "Il club desidera porgere il proprio sostegno alla...

Altre notizie