Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Conte presenta il nuovo Dpcm: “Bisogna evitare un secondo lockdown. Il paese non se lo può permettere”

Ha parlato il Presidente del Consiglio: “Dobbiamo tutelare la salute, ma al contempo anche l’economia”

Il premier Giuseppe Conte ha parlato in conferenza stampa per presentare il Dpcm con le nuove misure anti-coronavirus che entrerà in vigore da domani fino al 24 novembre.

Le sue dichiarazioni: “Vogliamo tenere sotto controllo la curva epidemiologica, solo così riusciremo a gestire la pandemia senza esserne sopraffatti. Questo significa riuscire a evitare un secondo lockdown generalizzati, il Paese non può più permetterselo. Dobbiamo tutelare la salute, ma al contempo anche l’economia. Vanno protette insieme ed è quindi necessario adottare delle nuove misure restrittive da oggi a mezzanotte fino al 24 novembre. Bar e ristoranti chiudono alle 18, anche la domenica. Dopo questo orario potranno vendere tramite asporto. Non sono consentiti i festeggiamenti connessi a cerimonie civili e religiose. Convegni, congressi e altri eventi si potranno svolgere a distanza. Chiudono anche teatri e cinema. Sono sospese le competizioni sportive, tranne quelle professionistiche a livello nazionale. Non abbiamo introdotto un coprifuoco, è una parola che non amiamo, ma rivolgiamo a una grande raccomandazione a tutti: bisogna muoverci per motivi di salute, di studio, di lavoro o di necessità, evitando di accogliere a casa persone che non facciano parte del nostro nucleo familiare“.

Continua il Presidente del Consiglio: “Se questo mese di novembre riusciremo tutti a rispettare queste nuove regole, terremo sotto controllo la curva epidemiologica e festeggiare con più serenità le feste natalizie. A dicembre ci attendiamo inoltre anche le prime dosi del vaccino, che utilizzeremo subito per le categorie più a rischio. Ce l’abbiamo fatta in primavera, ce la faremo anche ora. Un Paese come l’Italia deve essere grande sempre“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Salernitana, un nuovo caso è emerso dai tamponi di oggi Prosegue l’odissea Salernitana. Oltre ai...

Il centrocampista giallorosso Bryan Cristante risulta ancora positivo al Covid-19: per lui niente trasferta a...

Otre Lipsia-Manchester City, Ajax-Sporting Lisbona e Salisburgo-Siviglia, anche il match dell’Allianz Arena si disputerà senza...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie