Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Conte: “A Natale niente vacanze sulla neve, non possiamo ripetere Ferragosto”

Le parole del presidente del Consiglio a La 7

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, afferma che a fine mese in Italia potrebbero non esserci più Regioni in zona rossa, ma ribadisce che non ci sarà alcun liberi tutti per il Natale. Intervistato da Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La 7, Conte spiega che c’è la possibilità che a “fine mese” non ci siano più Regioni in zona rossa. Però per il Natale serviranno ugualmente “misure ad hoc” per evitare che non succeda quanto avvenuto in estate.

Conte parla dello spostamento tra Regioni a Natale: “Ci stiamo lavorando ma se continuiamo così a fine mese non avremo più zone rosse. Tuttavia, il periodo natalizio richiede misure ad hoc. Si rischia altrimenti di ripetere il Ferragosto e non ce lo possiamo permettere: consentire tutte occasioni di socialità tipiche del periodo natalizio non è possibile”.

Il presidente del Consiglio spiega che “non possiamo concederci vacanze indiscriminate sulla neve. Anche per gli impianti da sci, il problema del protocollo è un conto, ma tutto ciò che ruota attorno alle vacanze sulla nave è incontrollabile. E con Merkel e Macron in Europa stiamo lavorando ad un protocollo comune europeo. Non è possibile consentire vacanze sulla neve, non possiamo permettercelo”. Tornando sulle festività natalizie, Conte sottolinea ancora: “Consentire tutte le occasioni di socialità tipiche del periodo natalizio non è possibile”.

Al momento Conte sembra escludere l’ipotesi che il vaccino sia obbligatorio, nonostante una probabile raccomandazione a farlo. “Non c’è un orientamento per l’obbligo del vaccino, ma lo raccomandiamo. L’obbligo è scelta forte”, afferma il presidente del Consiglio. Che poi aggiunge: “Io lo farò senz’altro perché quando sarà ammesso sarà sicuro e testato. Sarà disponibile prima per le categorie vulnerabili ed esposte. Penso che il vaccino ci sarà da fine gennaio”.

Altro capitolo è quello del decreto Ristori: “Abbiamo stanziato 2 miliardi aggiuntivi ed è previsto uno scostamento di 8 miliardi, sappiamo quanto vale il Natale. Abbiamo messo sul tavolo consistenti ristori. Continueremo ad intervenire per i lavoratori rimasti fuori dal primo intervento, anche con dei decreti per le città turistiche. Dobbiamo intervenire per la cultura, lo spettacolo e il turismo e interverremo anche per partite Iva e autonomi. Lo scostamento che abbiamo chiesto è dedicato a loro”. Le dichiarazioni del premier riprese da Fanpage.it.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In serata ha parlato il Presidente del Consiglio Conte, che ha spiegato il nuovo Decreto...

“Nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 gennaio sono vietati gli spostamenti da un...

Il presidente del Consiglio dei Ministri ha aggiornato la Camera sulle nuove misure che arriveranno...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie