Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Roma è in Conference League. Ecco gli avversari della nuova coppa europea

Il pareggio di ieri a La Spezia conferma il settimo posto e l’ingresso nella nuova coppa europea. Ecco quali avversari potrà incontrare la Roma

Il 2-2 di ieri sera contro lo Spezia conferma la presenza della Roma nella prima edizione della Conference League. La squadra di Mourinho parte tra le favorite per la vittoria della nuova coppa, ma quali sono gli altri club europei che i giallorossi si troveranno ad affrontare?

CAMPIONATI PRINCIPALI

Dalla Premier League ci sarà il Tottenham: l’ex squadra di Mourinho ha battuto il Leicester 4-2 grazie alla doppietta di Bale e ha chiuso al settimo posto, centrando la qualificazione. Dalla Bundesliga entrerà in Conference l’Union Berlino, mentre la rappresentante della Liga potrebbe essere il Villarreal, che ha però ancora l’occasione di andare in Champions vincendo la finale di Europa League contro il Manchester United. Dalla Ligue 1 si qualifica il Rennes.

IL RESTO D’EUROPA

Le altre squadre che prenderanno parte alla nuova competizione sono: Vitesse e Feyenoord (Olanda), Lask (Austria), Kolos Kovalivka e Vorskla (Ucraina), Pacos de Ferreira (Portogallo), Kazan Sochi (Russia), Anderlecht e Gent (Belgio), AEK Atene e PAOK Salonicco (Grecia), Aberdeen (Scozia), Rosenborg (Norvegia), Bate Borisov (Bielorussia), CSKA Sofia (Bulgaria), Basilea (Svizzera), Steaua Bucarest (Romania), Partizan Belgrado (Serbia), Hajduk Spalato (Croazia).

REGOLAMENTO

Ma non saranno solo queste le possibili avversarie della Roma. Da regolamento parteciperanno alla Conference League 184 squadre. Almeno una per ognuna delle 55 federazioni UEFA e 46 provenienti dalla UEFA Champions League o dalla UEFA Europa League. La vera novità rispetto alle altre due competizioni europee, è che nessuna squadra si qualifica direttamente per la fase a gironi. Si giocheranno tre turni di qualificazione e un turno di spareggio prima della fase a gironi.

Passeranno direttamente agli ottavi di Conference League le prime classificate degli 8 gironi. A queste si aggiungeranno altre squadre proveniente dagli spareggi che vedranno fronteggiarsi le otto secondo classificate dei gironi di Conference e le migliori terze classificate dei gironi di Europa League. Dagli ottavi in poi si procederà alla fase a eliminazione diretta classica.

Le 32 squadre che accederanno ai gironi si suddividono in:

  • 17 qualificate direttamente alla UEFA Europa Conference League
  • 5 squadre qualificate dal percorso Campioni di UEFA Europa Conference League
  • 10 qualificate dall’eliminazione agli spareggi di UEFA Europa League

*Con il “percorso Campioni” si fa riferimento al criterio del ranking UEFA, che assegna numerazione variabile di squadre con cui ogni federazione competerà:

GIORNO E ORARI

I match di Conference League si giocheranno in contemporanea con quelli di Europa League il giovedì. Le gare si divideranno in due slot: 18.45 e le 21. I turni di qualificazione si disputeranno tra l’8 luglio e il 26 agosto mentre la fase a gironi da metà settembre 2021 fino al 9 dicembre. Spareggi per gli ottavi il 17 e 24 febbraio 2022. Fase a eliminazione diretta dagli ottavi a partire dal 10 marzo. La finale è prevista il 25 maggio 2022, a Tirana (Albania) nel nuovo stadio “Arena Kombëtare“.

LA ROMA 

La Roma scenderà in campo il prossimo 19 agosto per l’andata dello spareggio (il 26 agosto il ritorno) della Conference League. I giallorossi si presentano a questa competizione come prima squadra per Ranking UEFA. Agli spareggi di fine agosto avranno accesso anche il Rennes, il Tottenham, l’Union Berlino, il Pacos de Ferreira e forse il Villareal, in caso di sconfitta in finale di Europa League.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi, Cannavaro
Questa sera ad Udine si ritroveranno uno contro l'altro De Rossi e Cannavaro, che hanno...
De Rossi / Udinese-Roma
Il recupero tra Udinese-Roma del 25 aprile sarà il più corto della storia, l'ultimo precedente...
Calafiori / Bologna
Quella di oggi sarà una partita speciale per Riccardo Calafiori, cresciuto nelle giovanili della Roma...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie