Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Antonio Rüdiger: “Nel 2017 subii insulti razzisti da tifosi della Lazio”

In una lettera sul The Players’ Tribune, l’ex difensore giallorosso ha parlato di episodi razzisti durante un derby

Il difensore del Chelsea ha raccontato la sua esperienza e il fastidio provato dopo pesanti insulti razzisti in un derby tra Roma e Lazio del 2017. Ecco le sue parole:

«Mi chiamavano negro. Urlavano “vaf***, vai a mangiarti una banana”. Ogni volta che toccavo il pallone, facevano i versi della scimmia. Non erano poche persone, era un grande settore dei tifosi della Lazio durante il derby del 2017. Non era il primo abuso razzista che ho subito, ma è stato il peggiore. Era odio vero. Lo riconosci quando lo vedi nei loro occhi. In quel momento non reagii, non uscii dal campo. Non volevo dare loro quel potere. Ma dentro, non importa quanto sei forte, se sei un essere umano con un cuore che batte, sei marchiato da questa cosa per sempre. Quando qualcosa del genere accade, come reagisce il mondo del calcio? Le persone dicono “Ahhh, è terribile”. I club e i giocatori postano un piccolo messaggio su Facebook: “End racism!”. Tutti si comportano come se “sono solo pochi idioti”. C’è un’inchiesta, ma niente accade veramente Ogni tanto, c’è qualche campagna sui social media, tutti si sentono bene con loro stessi e poi si torna alla normalità. Niente cambia per davvero. Ditemi, perché la stampa e i tifosi e i giocatori si sono uniti per fermare la Super Lega in 48 ore, ma quando ci sono ovvi abusi razzisti in uno stadio o online è sempre “complicato”? Forse perché non si tratta solo di pochi idioti sulle tribune. Forse perché la cosa è più profonda.

Sapete, penso spesso a Daniele De Rossi. Venne da me dopo la partita contro la Lazio e mi disse qualcosa che non penso di aver mai ascoltato prima. Era molto trasportato e arrabbiato. Si sedette accanto a me e disse: “Toni, so che non mi sentirò mai come te. Ma lascia che io capisca il tuo dolore. Cosa ti sta passando per la testa?”. Non fece un tweet, non postò un quadrato nero. Lui si preoccupò. Molte persone nel calcio dicono cose pubblicamente, ma non vengono mai da te personalmente. De Rossi voleva veramente sapere come mi sentissi. Era un’icona del club, una leggenda. Quando arrivai nello spogliatoio la prima volta, solo vederlo mi rese nervoso come un bambino. Ma nel mio momento più difficile, De Rossi si preoccupò per me come essere umano. Voleva capire. Durante il mio primo derby, non avevo avuto alcun problema con i tifosi della Lazio, non c’era stato nessun abuso. Ma prima del mio secondo derby, feci un’intervista e mi chiesero dell’allenatore della Lazio, Simone Inzaghi. Dissi: “Non lo conosco molto bene, ma sento dire che sta facendo un buon lavoro”. Intendevo dire che non lo conoscevo personalmente, ma il giornalista fece suonare la cosa come se io stessi disprezzando Inzaghi. Come se stessi dicendo di non aver mai sentito nulla di lui. Stava solo provando a mettere benzina sul fuoco per qualche click. Questo è quando la macchina dei social media fa partire le polemiche e tu non puoi farci nulla. Quando arrivò la partita, io ero diventato il cattivo».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cristante / Roma
Curiosa disavventura capitata a un tifoso della Roma al momento del gol di Bryan Cristante...
Xabi Alonso
Il Bayer Leverkusen giocherà oggi pomeriggio alle 18.30 la sfida di campionato contro lo Stoccarda:...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie