Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Euro 2020: il calcio italiano fa la voce grossa in area di rigore

Un quarto dei gol realizzati all’Europeo porta la firma di giocatori impegnati in Serie A

Negli ultimi anni il ritornello del ridimensionamento del calcio italiano è diventato praticamente un tormentone per tante volte è stato utilizzato. È vero, alle squadre di casa nostra un trofeo internazionale manca dal triplete firmato dall’Inter di José Mourinho, ma dire che i giocatori dei vari club di Serie A non abbiano spessore al di fuori dei nostri confini non è solo forviante, è proprio sbagliato. A Euro 2020 ne abbiamo avuto la conferma.

Tutti i gol “italiani” a Euro 2020

Durante la rassegna sono stati realizzati 140 gol, di questi ben 36 (il 25,7%) porta la firma di calciatori che, nel corso dell’ultima stagione, hanno giocato in Serie A. A guidare la pattuglia dei bomber non poteva che essere il recordman per eccellenza, Cristiano Ronaldo: il Portogallo è uscito di scena presto, ma l’attaccante della Juventus ha fatto in tempo ha firmare cinque reti. Alle sue spalle ci sono Romelu Lukaku (fresco di tricolore con l’Inter) a quota quattro e Alvaro Morata a tre. Con due centri all’attivo, si piazzano Federico Chiesa, Mikkel Damsgaard, Ciro Immobile, Lorenzo Insigne, Manuel Locatelli, Joakim Maehle, Ivan Perisic e Matteo Pessina, mentre con un gol entrano in classifica anche Nicolò Barella,Robin Gosens, Karol Linetty, Aleksej Miranchuk, Goran Pandev, Mario Pasalic, Aaron Ramsey e Milan Skriniar.

Italiani a Euro 2020: gol e autogol

Una meno lusinghiera statistica, però, vede i giocatori di Serie A coinvolti anche in tante (troppe) autoreti a Euro 2020: fino a ora sono stati 16 i gol nella portata sbagliata (record assoluto per la manifestazione) e di questi quattro portano la firma di giocatori di casa nostra: Merih Demiral, Simon Kjaer, Juraj Kucka e Wojciech Szczesny.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tebas
Il numero uno della Liga spagnola: "Credo che questo avverrà a partire dalla stagione 2025/26"....
Casini
Il Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini si dice sorpreso dalle polemiche della Roma...
È terminata da pochi minuti l'assemblea di Lega nella quale si è parlato della possibilità...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie