Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Olimpico non può diventare il “Paolo Rossi”

Le parole del presidente della FIFA hanno fatto discutere

Non esiste essere contrari a Pablito”. Gianni Infantino entra a gamba tesa nel dibattito sull’intitolazione dello Stadio Olimpico di Roma alla memoria di Paolo Rossi. “Tutti gli italiani, e mi ci metto anche io – ha sottolineato il presidente della Fifa ai microfoni di Rai Radio 1 – come italiano all’estero, dobbiamo sostenere questa idea e questo progetto, nessuno ha avuto un impatto così positivo come Rossi su tutta una generazione di italiani, ha dimostrato che l’impossibile può diventare possibile”.

Eppure l’ordine del giorno votato alla Camera lo scorso 30 dicembre, su proposta del deputato Pierantonio Zanettin di Forza Italia, rischia di trasformare l’omaggio al campione in polemica. L’ipotesi, infatti, non scalda gli animi nella Capitale, poiché Pablito ha scritto pagine indelebili del calcio italiano ma al tempo stesso non ha legato la sua storia sportiva alla Città Eterna, non avendo mai vestito la maglia di squadre romane.

Al punto che sono arrivate le prime prese di posizione della politica locale. “Ho trovato abbastanza surreale – ha spiegato in una nota Enzo Foschi, vicesegretario del Pd Lazio – il metodo usato per scegliere l’intitolazione dello Stadio Olimpico. Roma, nemmeno considerata e ascoltata, trattata come fosse una città coloniale e non la Capitale d’Italia. Nel merito la proposta di intitolare lo stadio a un grande e importante calciatore, per quanto prestigioso, cancella e mette in secondo piano la storia di tanti altri campioni e campionesse di tante diverse discipline sportive che nei decenni, in questo stadio, hanno gareggiato. Perciò il nome più giusto per lo stadio è stadio Olimpico”. Lo scrive Il Tempo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Anche contro il Lecce, il tifo romanista ha dato l'ennesima prova della sua passionalità, spingendo...
L'amore dei tifosi romanisti non conosce sosta: volati quasi tutti i 17.000 tagliandi disponibili...

Aperto anche il cantiere per rifare lo Stadio dei Marmi. Tra un mese al via...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie