Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I Friedkin hanno speso quasi 535 milioni in 18 mesi giallorossi

L’impegno dei Friedkin nella Roma sempre più tangibile

Oltre mezzo miliardo di euro. Più esattamente 534,8 milioni di euro, compresi i 25,8 versati pochi giorni fa. A tanto ammonta l’investimento dei Friedkin nella Roma dall’agosto del 2020, quando la famiglia texana decise di acquistare il club giallorosso dalla precedente gestione, quella che faceva capo a James Pallotta.

Un’enormità, considerando che l’investimento iniziale per acquistare la Roma è stato di 199 milioni, a cui aggiungere i 335,8 “iniettati” nelle casse del club a più riprese per le esigenze del “working capital” del gruppo. Ecco anche perché la gestione attuale deve convivere con una crisi di liquidità per quanto riguarda le vicende di mercato: a gennaio sono stati spesi 2 milioni per gli arrivi di Maitland–Niles e Sergio Oliveira, coperti dai 2 della cessione di Ciervo al Sassuolo.

Considerando che il primo finanziamento soci è datato proprio agosto 2020, in questi 18 mesi di proprietà la famiglia Friedkin ha versato una media di 18,7 milioni di euro al mese. Solo per la gestione corrente, per tenere in vita il club. Il versamento più cospicuo c’è stato nello scorso mese di agosto, con 60 milioni, ma anche a dicembre del 2020 i milioni messi a disposizione della società furono ben 40. E in questa stagione le iniezioni di denaro fresco non si sono mai fermate: 25 milioni a settembre, 10.9 ad ottobre, dieci a novembre, 15,8 a dicembre e infine 25,8 a gennaio.

Ecco spiegato anche il motivo per cui la Roma può anche pensare di vendere qualche gioiellino di casa, perché la macchina brucia denaro senza fine per continuare ad andare, anche a causa di introiti che si sono notevolmente contratti sia a causa della pandemia, sia per la mancanza della Champions League (dove la Roma manca oramai dalla stagione 2018-19).

Del resto, la situazione dei conti giallorossi non è florida e non fa intravedere una inversione di tendenza. L’Indebitamento finanziario netto adjusted del club al 31 dicembre 2021 è di 322 milioni (Al 30 giugno era di 311,7 milioni, con un incremento di 10,3 milioni dovuto alle minori disponibilità liquide e all’incremento dei finanziamenti con le società del gruppo). Il che, appunto, fa pensare che da qui a giugno i Friedkin dovranno mettere ancora tanti soldi per tenere viva l’attività corrente. Lo scrive “La Gazzetta dello Sport”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi - Milan-Roma
Daniele De Rossi non ha ancora rinnovato il suo contratto con la Roma e sono...
Pellegrini
Lorenzo Pellegrini vuole disputare la quinta semifinale per puntare ad un altro record: la terza...
N'Dicka-Samardzic / Udinese-Roma
N'Dicka è stato dimesso dall'ospedale di Udine e le ipotesi più accreditate dicono che lo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie