Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma in finale di Conference League. Ma quanto vale il traguardo raggiunto?

Tirana si avvicina, quale bottino attende i giallorossi?

Siamo alle battute finali di una stagione entusiasmante. Stanno iniziando ad arrivare i primi verdetti dai vari campionati europei, come, ad esempio, il Real Madrid campione della Liga. La situazione è ben diversa in Serie A: si infiamma la lotta allo scudetto tra Inter e Milan, con i due club pronti ad approfittare di possibili passi falsi. Anche il discorso qualificazione Champions è ormai chiuso, con Napoli e Juventus sicure di un posto nella Coppa dalle grandi orecchie. Situazione ancora aperta per la retrocessione, con la Salernitana quasi salva, a discapito di Cagliari, Genoa e Venezia.

L’unica squadra italiana ancora in lotta per una coppa europea è la Roma di Josè Mourinho. I giallorossi sono entrati nella storia approdando in finale di Conference League, alla prima edizione. Decisiva la vittoria per 1-0 nella semifinale di ritorno all’Olimpico di Roma contro il Leicester. La sfida dell’andata, in Inghilterra, era terminata 1-1. In finale, che si giocherà il 25 maggio alle 21 all’Arena Kombëtare Di Tirana, in Albania, sfiderà il Feyenoord, squadra olandese.

Per la squadra della Capitale è la quarta finale di una competizione europea, dopo quella vinta nel 1961 in Coppa delle Fiere e le due perse con Liverpool (Coppa dei Campioni 1984) e Inter (Coppa UEFA 1991). Un ottimo risultato per Mourinho dopo una stagione in crescendo e con tante aspettative da dover colmare. I tifosi sono impazziti e sarà importante arrivare alla sfida carichi, senza paura.

Decise anche le finali di UEFA Europa League e Champions League: la prima vedrà contro il 18 maggio a Siviglia i Rangers Glasgow e l’Eintracht Francoforte, che hanno eliminato Lipsia e West Ham. La seconda, invece, vedrà in scena Real Madrid e Liverpool, sabato 28 maggio a Parigi.

Quanto incasserà la Roma?

Sicuramente oltre al prestigio, essersi qualificati per la finale è vantaggioso anche per i ricavi. La Roma ha già incassato quasi 3 milioni dalla partecipazione ai gironi: a questi bisogna aggiungere circa 1,4 milioni stabiliti dalla classifica decennale UEFA e 4,36 milioni dal market pool.

Il successo ai gironi ha portato nelle casse del club giallorosso un incasso di 2,42 milioni, con bonus di 600 mila euro circa per il primo posto e per il passaggio agli ottavi di competizione. Va inoltre aggiunto un milione di euro per aver conquistato i quarti e 2 milioni per la semifinale. La finale porta con sé un incasso più elevato, circa 3 milioni di euro.

Insomma la Roma ha incassato circa 19 milioni di euro. Una cifra importante che potrebbe comporre il budget per il mercato estivo. Senza dimenticare che chi vince conquista altri 2 milioni. Ma per scaramanzia meglio non fare altri conteggi. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ai bianconeri, inoltre, una multa di 20 milioni di euro: la decisione La UEFA ha...

Le parole dell’ex direttore sportivo giallorosso Intervistato ai microfoni di TuttoMercatoWeb, l’ex direttore sportivo giallorosso,...

I bianconeri dialogano ancora con l’UEFA Secondo le indiscrezioni provenienti da Nyon, la Juventus avrebbe...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie