Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 17 dicembre 2000: l’autorete di Paolo Negro regala il derby ai giallorossi (VIDEO)

Il 17 dicembre la Lazio fa un regalo di Natale anticipato alla Roma di Fabio Capello: l’autorete del difensore sancisce la vittoria giallorossa

Ogni derby fa storia a sé, ma a volte alcuni derby restano impressi a fuoco nella storia. Uno di questi è sicuramente quello che si disputò il 17 dicembre del 2000. Alle ore 20:30 si gioca il derby della capitale, e in campo scendono, molto probabilmente, la Roma e la Lazio più forti di sempre. La partita, tesissima, non si dimostra all’altezza dello spettacolo annunciato. Le due compagini non riescono a esprimersi al meglio, salvo alcune fantasie dei singoli. Una di queste resta ancora oggi indelebile: il triplo sombrero di Cafu ai danni di Nedved, con il brasiliano che nasconde la palla all’avversario più volte, ubriacandolo.

La partita sembra destinata a terminare 0-0, ma al 70′ avviene l’impensabile: Cafu crossa dalla destra, Batistuta non ce la fa a raggiungere il pallone, Zanetti si fionda e lo colpisce di testa, Peruzzi devia, Nesta cerca di allontanare in rovesciata, ma la palla sbatte sul corpo dell’incolpevole Negro e finisce in rete. La Curva Sud esplode di gioia, doppiamente: non solo la Roma è in vantaggio, ma il gol porta il nome del difensore laziale, una goduria doppia. La partita terminerà con la vittoria dei giallorossi, ma l’autogol di Negro resterà nella storia della tifoseria. Anche a distanza di anni, lo sfottò sull’autorete continuerà ad essere di moda.

Subscribe
Notificami
guest

22 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Rudi Garcia vuole la sesta vittoria consecutiva in campionato per provare a...
La Roma va sotto e rischia di affondare con il rigore di Floccari. Julio Sergio...
Il secondo atto della "maledetta" semifinale di Coppa delle Coppe con il Gornik: il replay...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie