Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Faty: “Siviglia l’avversario più difficile, ma la Roma può farcela. Matic mi sorprende sempre”

L’intervista all’ex calciatore giallorosso

Ricardo Faty ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Radio Romanista. Il centrocampista con un passato in giallorosso ha espresso il suo parere sulla finale di Europa League, su Mourinho e la rosa della Roma. Ecco le sue parole:

Come stai?
“Benissimo, grazie. Sono a Parigi, sto chiudendo la mia carriera. Sono qui con la mia famiglia in pace, diciamo”.

Il futuro è sempre la scelta più difficile quando scegli di stare su un campo.
“Sì, ora sto giocando a un livello dilettantistico vicino casa mia. Nel frattempo sto cercando anche di diventare manager, sono abbastanza occupato e sono pronto per la mia ‘seconda vita'”.

Ti abbiamo visto cantare l’inno con grande passione prima di Roma-Bayer Leverkusen. Ti aspettavi di vedere i giallorossi in finale di Europa League?
“All’inizio no, perché quello dell’Europa League è sempre un percorso difficile. Con Mourinho e la sua esperienza sapevamo che ci fosse questa possibilità e dopo la gara col Feyenoord si vedeva quanto questo obiettivo fosse importante per lui, per la società e per la squadra. Quando si è presentata questa sfida col Leverkusen dovevo esserci, sono venuto con piacere all’Olimpico. La Roma aveva più esperienza del Bayer per andare in finale, quindi alla fine è abbastanza logico che sia andata così”.

Sono state due partite molto complicate, soprattutto quella di ritorno in cui la Roma ci ha messo del suo per non far segnare la squadra tedesca. In questo momento, quali sono le tue sensazioni per la finale? Cosa temi del Siviglia?
“Sappiamo che il Siviglia è una squadra esperta in questa competizione, per noi sarà dura. Loro sanno giocare a pallone, hanno giocatori esperti come Rakitic ed En-Nesyri, sanno tenere la palla ed essere pazienti. Sarà difficile, ma se possiamo fare qualcosa in più rispetto alla gara col Leverkusen, soprattutto nei contropiedi, possiamo forse fare un exploit. Giocare contro il Siviglia significa affrontare l’avversario più difficile”.

Guardando la Roma, chi ti piace di questa rosa?
“Sono tanti i giocatori che mi piacciono. Uno che mi sorprende sempre è Matic: è arrivato e c’era un po’ di scetticismo ma alla fine ha fatto una stagione da leader, ha tirato fuori grandi performance e carattere e si vede che è un valore aggiunto alla squadra. Sono sorpreso sì e no. Sorpreso perché si è adattato velocemente alla rosa e al sistema di Mourinho, è un grande giocatore nel suo ruolo. Altrimenti a me piacciono Pellegrini, Smalling, che fa il suo lavoro, Dybala. Anche Tammy, nonostante non faccia più tanti gol come nella scorsa stagione, è importante perché sa tenere la palla: fa un po’ fatica, ma non molla mai. Mi piace il carattere della rosa”.

Come hai ritrovato l’Olimpico? È sempre stato uno stadio bollente, da quando c’è Mourinho è sempre sold out e c’è un’atmosfera pazzesca.
“Sì, anche in tv vedo l’ambiente. Tornare è sempre un piacere, però vedo anche che al di là di Mourinho i Friedkin hanno messo la società su un altro livello, anche sull’ospitalità, sullo spettacolo, su tutto ciò che c’è intorno alla partita. Hanno fatto un passo in avanti. Il presidente ha dato un’evoluzione alla città. Per questo ero un po’ sorpreso, non mi aspettavo quest’ospitalità e non è un caso che ci sia quest’atmosfera buona quando gioca la Roma”.

La tua carriera dovrebbe terminare al termine della stagione. Come vedi il tuo futuro? Cosa hai imparato ad apprezzare in questi anni?
“Ho girato per l’Europa, ho conosciuto persone nuove e ho fatto esperienza. Sto cercando di diventare manager, mi piacerebbe essere legato alla società. A quanto pare la società sta cercando giocatori francesi, c’è Aouar che sta arrivando, poi si parla anche di altri come N’Dicka e Tielemans. Potrei essere interessante per quanto riguarda il mercato, ci sono un canale francese e uno africano su cui secondo me si può lavorare. Non mi sto proponendo, è un’idea, può essere interessante”.

Come fai a parlare così l’italiano?
“Ho fatto un po’ di Serie B l’anno scorso, parlavo molto italiano, anche se è un po’ difficile essere precisissimo”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Stephanie Giacomazzi, figlia del vice di DDR e fidanzata del difensore Gallo, ha rivelato per...
Juan Jesus & Francesco Acerbi
Francesco Acerbi è tornato a parlare dopo giorni di silenzio ed ha commentato la decisione...
Paolo Rongoni
Paolo Rongoni, ex preparatore atletico di Roma e Lione, conosce molto bene Houssem Aouar e...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie