Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma, la classifica conta: per rincorrere la Champions serve fare filotto

Partenza negativa in campionato per la Roma e ora per arrivare in Champions servirà una grande rincorsa con un filotto di vittorie mai riuscito nell'era Mourinho

Esultanza Roma

5 punti in meno rispetto allo scorso anno, 7 addirittura rispetto alla prima stagione con lo Special One in panchina. L’inizio di campionato per la Roma è stato decisamente in salita, più di quanto qualunque tifoso potesse aspettarsi, compreso anche qualcuno dentro Trigoria e certamente i Friedkin che con l’investimento (a fondo perduto) su Lukaku hanno, sostanzialmente, mandato un messaggio chiaro al gruppo squadra: “Arrivare in Champions League e provare a vincere un trofeo”.

L’arrivo di Big Rom nelle sue prime tre partite effettive si è dimostrato già fattore decisivo, con un bel tris di reti consecutive e se ipoteticamente, l’inizio di stagione coincidesse con la gara del suo esordio col Milan, tutto sommato compreso anche l’esordio con lo Sheriff, ci sarebbe ad oggi una sola macchia: la sconfitta imbarazzante contro i rossoneri.

Il problema è il solo punto raccolto con Salernitana e Verona, due compagini che lotteranno per la salvezza fino al termine della stagione. E se Napoli e Lazio stanno attraversando mari tortuosi o addirittura in tempesta come quelli solcati dai giallorossi, al momento i distacchi già maturati rispettivamente dall’Inter capolista (-10), il Milan secondo (-7), Juventus e Fiorentina in zona Champions (-5) oltre all’Atalanta (-4), necessitano di essere colmati con una serie di risultati di fila che rimettano in carreggiata un campionato fin qui deludente, per usare un eufemismo. Tutto risolvibile e migliorabile, con 102 punti a disposizione, ma Mourinho ha un altro ‘nemico’ da combattere: i precedenti.

Nelle ultime 14 stagioni infatti, già in tre occasioni la Roma dopo cinque gare aveva maturato il magro bottino attuale, di 5 punti: nelle seconda annata di Ranieri, nell’ unica stagione di Luis Enrique e nel secondo anno di Di Francesco. Il dato inquietante è che in tutte e tre le occasioni i giallorossi, pur aumentando la propria media punti nel corso del campionato, non sono mai riusciti ad andare oltre il 6° posto.

Josè Mourinho ha richiamato tutti alla calma, dichiarandosi soddisfatto della prestazione di Torino e contestualmente esprimendo fiducia per il proseguo dell’annata: “la classifica di oggi non va guardata, non è veritiera. A dicembre-gennaio saremo in un’altra posizione”. Il dato statistico però al momento è allarmante.

Considerando infatti che nelle scorse due stagioni la Roma è arrivata in entrambe le occasioni a 7 lunghezze dalla quarta in classifica e dunque dalla qualificazione in Champions (Juventus e Milan), la squadra giallorossa deve necessariamente iniziare una lunga rincorsa infilando un filotto di vittorie consecutive visto che era partita allo sprint con numeri decisamente più incoraggianti. A cominciare se è possibile da Genoa, Frosinone, Cagliari e Monza, tre neo promosse e i brianzoli.

Tuttavia nell’era Mourinho la Roma non è mai riuscita a vincere più di tre partite di fila in campionato, non conoscendo dunque la parola continuità, un calciatore che sul mercato, purtroppo, non si può acquistare.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...
Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie