Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Riyadh Season, il ‘canale aperto’ dalla Roma con l’Arabia Saudita. Bellinazzo a SLR: “Incasso record”

L'analisi del nuovo main sponsor della Roma, Riyadh Season, festival internazionale che fa da volano alla modernizzazione dell'Arabia Saudita

Habemus Main Sponsor. Finalmente la Roma, dopo mesi di ricerche e serrate trattative, ha formalizzato una nuova importante partnership con Riyadh Season, che occuperà il posto lasciato vacante da Digitalbits da marzo. Un accordo nato da lontano, certamente agevolato da alcuni incontri tenuti dalla CEO Lina Souloukou in Arabia Saudita nel periodo estivo che si sono poi ripetuti recentemente a margine di due eventi romani: uno tenutosi a Casina Valadier, l’altro ovviamente la Ryder Cup, complice la partnership annunciata dal The Friedkin Group.

Risistemando tutti i pezzi di questo affascinante puzzle insomma, è facile immaginare che il settore commerciale della Roma abbia lavorato, come sempre in grande segretezza, con particolare accuratezza su questo accordo che aprirà ufficialmente per il club giallorosso un canale di collaborazione con il mondo d’orato dell’Arabia Saudita.

In questo senso sullo sfondo resta il fascicolo stadio a Pietralata e quindi un ulteriore argomento da poter sviluppare in futuro con la mastodontica entità economica saudita, oltre alle voci che da anni vedono il fondo sovrano interessato a sbarcare un giorno nel calcio italiano, dopo il maxi investimento operato nel Newcastle e in generale anche sulla Saudi League la scorsa estate.

COS’E’ LA RIYADH SEASON – Non si tratta ovviamente di un’azienda o di un’industria, bensì di una rassegna di eventi. Nello specifico un festival di intrattenimento e sport annuale, sponsorizzato dallo stato dell’Arabia Saudita. Si tiene ogni anno dal 2019 tra ottobre e marzo, vale a dire nella stagione invernale di Riyadh. Quella di quest’anno sarà la quinta edizione, che andrà in scena tra l’autunno e l’inverno.

Il capitolo dell’entertainment legato agli eventi sportivi (dal WWE alle amichevoli di calcio, passando per le corse automobilistiche) ma anche generici (cucina, settore immobiliare, musica e cultura), ha generato ricavi per oltre 7 miliardi di dollari e un’attenzione mediatica molto importante.

L’obiettivo è trasformare Riyadh in una destinazione di classe mondiale per il turismo, l’arte, la cultura e l’intrattenimento. Riyadh Season offre anche attrazioni iconiche e spettacolari che catturano l’immaginazione di chiunque le visiti. Una di queste è la “Riyadh Front,” una struttura impressionante che si estende per oltre 4 chilometri lungo il lungomare di Riyadh e che è illuminata da migliaia di luci LED. Questo spettacolo di luci e suoni è uno dei punti salienti del festival e attira visitatori da tutto il mondo. Ha contribuito in modo significativo a stimolare il turismo e a creare opportunità di lavoro per la popolazione locale. Inoltre, ha rafforzato la posizione di Riyadh come una destinazione culturale di risonanza internazionale.

 

La Riyadh Season si inserisce nel più ampio contesto di sviluppo ed esportazione del marchio dell’Arabia Saudita in tutto il mondo. Il calcio in questo senso è stato scelto come volano fondamentale per permettere al paese saudita anche di ‘ripulire‘ la propria immagine internazionale, celata dietro un massiccio investimento che punta dritto alla possibilità di organizzare i Mondiali di calcio del 2034.

Ai microfoni di Siamolaroma.it, Marco Bellinazzo, noto giornalista esperto di finanza nel calcio de il Sole24Ore, ha commentato così la notizia dell’accordo con la Roma: “Riyadh Season è una società che organizza eventi di grandissimo rilievo culturale, sportivo, musicale per la capitale saudita.  E’ una società che si lega al progetto di modernizzazione del paese arabo – ha aggiunto – per cui la Roma diventa veicolo e piattaforma mediatica, per sottolineare il nuovo volto dell’Arabia Saudita”. 


L’investimento del festival saudita in qualità di main sponsor nelle casse della Roma è un record in Italia per gli sponsor provenienti da quel paese: 25 milioni di euro. Si era vociferato anche di un contatto con la Juventus nelle scorse settimane, ma la Roma in questo momento è stata ritenuta società più attrattiva. Non un caso la scelta dei calciatori più rappresentativi della squadra (Dybala, Paredes, Lukaku, Pellegrini) al fianco di Mourinho, per lo shooting fotografico realizzato a Trigoria. 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...
Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie