Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma-Brighton, i precedenti all’Olimpico: due vittorie dal sapore diverso contro le inglesi in Europa League

I giallorossi hanno affrontato due volte le squadre britanniche nelle gare casalinghe della seconda competizione europea. In entrambi i casi fu vittoria

Giovedì alle 18:45, l’Olimpico sarà lo scenario dell’atteso match tra la Roma e il Brighton, valido per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Si tratta del primo incontro ufficiale tra i giallorossi e la squadra del sud d’Inghilterra, poiché le due compagini non si sono mai affrontate né in competizioni ufficiali, né in incontri amichevoli.

Tuttavia, l’Olimpico ha già assistito a sfide tra la Roma e squadre inglesi in Europa League, con risultati favorevoli per i giallorossi. In due precedenti scontri con club britannici, la Roma ha sempre ottenuto la vittoria, segnando complessivamente 5 gol e subendone solamente 3.

Il primo di questi confronti risale al 5 novembre 2003, quando la squadra allenata da Ranieri ospitò il Fulham per la quarta giornata del Gruppo E. Nonostante gli inglesi passarono in vantaggio grazie a Kamara, la Roma riuscì a ribaltare il risultato con le reti di Riise e Okaka, aggiudicandosi la vittoria per 2-1. Successo che poi si rivelò decisivo per il primo posto dei giallorossi nel girone.

Il secondo precedente risale al 29 aprile 2021, durante la semifinale di ritorno di Europa League, quando la Roma di Fonseca affrontò il Manchester United dopo una sconfitta per 6-2 all’andata. Nonostante la vittoria per 3-2 all’Olimpico (con gol Cavani, di Dzeko, di Cristante e un’autorete di Telles nel finale) la Roma non riuscì a raggiungere la finale, vista la sconfitta complessiva.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...
Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie