Roma, dal pressing alle conclusioni: i numeri della crescita rispetto a un anno fa

La Roma rispetto a un anno fa è cresciuta in tantissime situazioni di gioco: ha incrementato il numero di gol fatti e ha migliorato il proprio pressing

Serie A, Roma-Inter, Gian Piero Gasperini

La Roma di Gian Piero Gasperini, partita dopo partita, mostra miglioramenti continui. La squadra giallorossa sta crescendo e il pareggio contro l’Inter (2-2), nonostante i nerazzurri abbiano rimontato due gol, è lì a certificarlo. I capitolini hanno sfiorato la vittoria contro la formazione più forte del campionato, la stessa con cui un anno fa aveva perso sia all’andata che al ritorno incassando 6 gol totali.

La Roma è prima per pressing concedendo appena 8,54 passaggi prima di un intervento difensivo e ha già tentato più di 100 tiri (103), in appena 5 gare di Serie A, di cui 35 sono finiti in porta. La differenza rispetto a un anno fa è abissale: i giallorossi si erano fermati a 60 conclusioni totali e 23 nello specchio. 

Gasperini

Roma, dai gol fatti ai possessi guadagnati sulla trequarti: la crescita esponenziale rispetto a un anno fa

La Roma nelle prime 5 giornate di Serie A, in media, ha segnato 2,8 gol a partita mentre nella passata stagione era ferma a 5 reti in altrettante gare di campionato (1). Come scrive il Corriere dello Sport, la differenza è enorme anche in altre situazioni specifiche: il numero dei passaggi è cresciuto da 2417 a 2735 (+318), gli ingressi in area avversaria sono passati da 269 a 320 (in media 10 in più a match) e i possessi guadagnati nella trequarti sono aumentati del 65%, cioè da 26 a 40. 

La formazione capitolina ha alzato anche il numero di palloni toccati nei 16 metri: da 128 a 219 (+71%). La Roma dopo la sosta vuole proseguire il suo percorso di crescita anche contro Como e Real Madrid, i prossimi due avversari.

siamolaroma.it
Seguici su
Aggiungi siamolaroma.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

Esultanza Roma, Roma-Sassuolo, Serie A
I giallorossi battono 3-0 il Sassuolo e cancellano la sconfitta di Manchester. Voti alti per...
Hermoso, Roma-Sassuolo, Serie A
I giallorossi superano 3-0 la squadra di Aquilani e arrivano alla sosta con 27 punti....
Toni
Luca Toni ha parlato del rendimento alla Roma di Donyell Malen facendo un paragone con...

Altre notizie