Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dal Siviglia al Siviglia: tre stagioni (e una partita) della gestione Friedkin

Il primo match da nuovi presidenti della Roma fu proprio contro gli spagnoli tre anni fa: ora a Budapest si vuole scrivere un altro pezzo di storia

Finita un’era, ne comincia un’altra: “The Friedkin Group” è diventato il nuovo proprietario della AS Roma. Questo accadde il 6 agosto 2020 quando Dan e Ryan Friedkin acquistarono ufficialmente tutte le quote della società. Trattative lunghe che andavano avanti da un anno, il primo lockdown pandemico e la crisi economica che tutto il calcio stava vivendo. Eppure, nonostante ciò, i Friedkin hanno deciso di acquistare la Roma dalle mani di Pallotta, dando un segnale forte a tutto il panorama internazionale. Già da lì si capiva di che pasta erano fatti i texani. E proprio quel 6 agosto si chiuse il percorso della Roma in Europa League contro il Siviglia, che vinse per 2-0 agli ottavi in gara secca grazie ai gol di Reguilon e En-Nesyri. Fonseca, rosa corta, eliminazione dalla competizione europea e quinta posizione in campionato. La delusione che incombeva tutta Roma era tanta.

SVOLTA – Serviva un segnale per dare una forte sterzata a quelle cupe stagioni. E chi lo poteva se non Friedkin?. Ma i primi mesi furono assai ambigui. Tutta la piazza romana cominciava a porsi delle domande e dei dubbi sul carattere dei proprietari, poiché i due non rilasciavano mai interviste e sul mercato non investivano più di tanto. Questo, però, era solamente un periodo di ambientamento per i Friedkin. Perché il vero e primo colpo arriva il 4 maggio, quando nel primo pomeriggio, alle 15.09, annunciarono José Mourinho come nuovo allenatore. Da quel momento in poi tutti i dubbi sui due silenziosi proprietari furono spazzati via: una nuova epoca era cominciata.

TIRANA, BUDAPEST= STORIA – Dopo l’arrivo di José Mourinho la vita quotidiana del club è radicalmente cambiata. Anche finanziaria: l’uscita dalla borsa è stato un altro obiettivo raggiunto dagli americani. Dunque, è entrata nel dna quella mentalità vincente che solo il portoghese ti sa trasmettere. E infatti i risultati arrivano appena dopo un anno dall’arrivo dello Special One, con la vittoria della Conference League a Tirana. I festeggiamenti in Albania, Roma invasa tutta la notte dai colori giallorossi e il pullman scoperto al Circo Massimo il 26 maggio. E ora si vorrà ripetere tutto ciò che è stato fatto la stagione scorsa a Tirana, questa volta a Budapest proprio contro il Siviglia, per chiudere questi tre anni targati “Friedkin” nel migliore dei modi.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...
Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie