Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma-Spal con le statistiche di AS Roma Data (TWEET)

La Roma trova un’altra vittoria interna nonostante le svantaggio iniziale. Altra splendida prova di Diawara, ormai padrone del centrocampo

Da 0-1 a 3-1 in 45 minuti. Alla Roma non stanno certo a cuore le coronarie dei suoi tifosi, costrette allo sforzo anche durante una partita sulla carta semplice. Ieri pomeriggio i giallorossi hanno rischiato, concedendo troppo nel primo tempo ad una squadra poi annichilita nella ripresa sul piano del gioco. Come di consueto, analizziamo la gara di ieri con i numeri e le statistiche del profilo Twitter AS Roma Data.

Nella prima frazione della gara la Roma crea molto, ma solo 3 dei 13 tiri effettuati dall’attacco giallorosso finiscono nello specchio della porta. Il rigore concesso alla Spal cambia il risultato, ma fino a quel momento la squadra di Fonseca aveva dominato sul piano del possesso palla (72% a 28%) e sui passaggi, con una precisione del 91%.


Nella ripresa la Roma cresce, sopratutto per quanto riguarda il numero legato alle conclusioni in porta: i tiri totali arrivano a 25, di cui 9 nello specchio. Anche il dato sul possesso palla resta in mano alla Roma, che mantiene il pallino del gioco portano il dato sugli expected goals da 0.98 del primo tempo a 3.44 (miglior performance stagionale).


Il dato più eclatante è forse quello legato al totale dominio del campo: nel secondo tempo la Roma non concede nulla, portando la Spal a non trovare la conclusione verso la porta di Pau Lopez nemmeno in un occasione. 


Come sempre, uno dei migliori in campo risulta essere Lorenzo Pellegrini: il centrocampista giallorosso propizia l’autogol del momentaneo pareggio, oltre a servire la palla con cui Dzeko si procura il calcio di rigore. Con 2 occasioni create e l’87% di passaggi riusciti, la sua presenza in campo è ormai determinante ai fini del risultato.


Altro nome che ormai sta diventando sempre più importante nello scacchiere tattico di Fonseca è Amadou Diawara. L’ex Napoli raggiunge il picco di passaggi riusciti (il 91%), vincendo ogni contrasto a terra ed effettuando 71 passaggi. Inoltre il giocatore sta migliorando anche sul piano delle verticalizzazioni: sono 7 i cross tentati, di cui il 58% messo a segno.


Buona anche la prova di Alessandro Florenzi, tornato ad indossare la fascia di capitano anche in Serie A. Il 24 è stato autore di un assist e di 3 passaggi chiave, servendo i suoi compagni 70 volte nel corso della gara. Ottimi anche i tentativi con l’utilizzo delle palle alte: il terzino ha trovato il cross 5 volte, con un’accuratezza del 71%.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dall'arrivo di DDR, i giallorossi hanno segnato 28 gol tra campionato e Europa League, coinvolgendo...
La Roma, in tutte le sue componenti, sembra aver attraversato una porta dimensionale dove il...

Con la sua Winners International Trading, fondata assieme al fratello, l’imprenditore si occupa di diversi...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie