Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Edicola, Fonseca pensa al cambio modulo per invertire la rotta

Tutta la rassegna stampa in un click

IL CORRIERE DELLO SPORTNessuna squadra ha perso quanto la Roma nel 2020, cinque partite su otto. Nello spogliatoio si avvertono i primi scricchiolii, a Fonseca non è piaciuto che Petrachi a Reggio Emilia sia andato a parlare a brutto muso con la squadra nell’intervallo della partita contro il Sassuolo.

Il futuro presidente prepara le carte per l’offerta vincolante e intanto si informa con Fienga sulla flessione della squadra. Non nasconde la sua preoccupazione. Intanto il legali studiano il closing che avverrà negli Stati Uniti. Anche Pallotta è in apprensione, non vuole lasciare una Roma in disarmo. Fienga deve rendere conto all’ormai past president e a quello che sta per entrare. Anche Petrachi deve rendere conto del suo operato. L’intervento duro durante l’intervallo a Reggio Emilia ha lasciato il segno.

Paulo Fonseca si ritrova con una squadra falcidiata dagli infortuni, che non è stata rinforzata sul mercato e che adesso ha scoperto la paura. Troppi i ventenni in un gruppo che adesso sentono la pressione delle sconfitte e della contestazione dei tifosi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT – In questo 2020 la Roma ha perso i propri punti di riferimento: lo dimostrano le 5 sconfitte in 8 partite e i 16 gol subiti in 7 di questi match.

James Pallotta e Dan Friedkin erano entrambi desiderosi di fare ai dirigenti giallorossi la stessa domanda, dopo la sconfitta contro il Bologna: “Ma che cosa sta succedendo alla Roma?“. Il problema è che nessuno ha la risposta in tasca, così entrambi hanno chiuso la chiamata abbastanza preoccupati.

Prima ha dichiarato alla famiglia, un po’ interdetta, che aveva deciso di diventare ufficialmente romanista, poi la continua richiesta sulle condizioni di salute del centrocampista giallorosso.

La Roma corre il rischio di uscire con le ossa rotte dalla trasferta di Bergamo contro l’Atalanta è così Fonseca studia correttivi. Nonostante il rientro di Pellegrini, a cambiare posizione dovrebbe essere Mancini, per formare quel 4-1-4-1 visto in autunno. Il difensore, spostato a centrocampo, dovrebbe fare più da filtro e aiutare la retroguardia.

Un giocatore arrivato last minute l’ultimo giorno di mercato, Mkhitaryan sta vivendo una stagione a due faccetra le medie realizzative più alte, è uno dei più concreti ma anche dei più fragili, saltando tre mesi per infortuni muscolari. 4 gol e un assist in appena 10 partite giocate, il suo talento non è in discussione, ma la fragilità fisica rischia di essere la sua zavorra.

IL CORRIERE DELLA SERACon le tre incassate contro il Bologna, venerdì sera, il numero delle reti subite dalla Roma in campionato è salito a 30 in 23 gare. Troppe per una formazione che aveva fatto della solidità difensiva uno dei suoi punti di forza.

Ma come? La Roma si è leccata le ferite a Trigoria, il giorno dopo il crollo contro il Bologna, reso ancora più pesante dalla vittoria dell’Atalanta a Firenze.

IL MESSAGGERO Il distacco, sia chiaro, non è niente rispetto a ciò che la squadra di Fonseca ha dimostrato di essere in questo inizio di 2020. In un mese si è frantumato quanto di buono s’era visto prima di Natale.

Il battibecco innescato con i tifosi della Tribuna Tevere durante la partita con il Bologna è solo la punta dell’iceberg. Il serbo attraversa un periodo negativo, le sue prestazioni sono oltre l’insufficienza e per questo è finito in panchina con Lazio e Sassuolo. Lui non ha fatto polemiche in pubblico e si è rimesso alle decisioni di Fonseca, ma la consapevolezza che il declino atletico stia diventando realtà si è fatta concreta. Lo riporta Il Messaggero.

Dall’inizio del nuovo anno la squadra di Fonseca ha subito 16 reti, 7 in 6 giorni dal tandem Sassuolo-Bologna. E cosa da non sottovalutare è che 8 dei gol presi sono arrivati nei primi 26 minuti.

LA REPUBBLICA“La squadra ha paura” ha detto pubblicamente l’allenatore Paulo Fonseca, che però nel chiuso di una stanzetta all’uscita dagli spogliatoi dello Stadio Olimpico ha approfondito in un’unita di crisi improvvisata il dettaglio del crollo, costato il quarto posto. Le quattro sconfitte in campionato del 2020 hanno forme e motivi diversi le une dalle altre: è questo che ha spiegato l’allenatore all’amministratore delegato Fienga, che venerdì notte non ha voluto aspettare per analizzare il freschissimo rovescio interno contro il Bologna. Lo riporta La Repubblica.

Tra i commensali, giovedì sera, c’erano l’attaccante della Roma Nicolò Zaniolo, attualmente fermo per infortunio, e la fidanzata Sara Scaperrotta. La coppia ha cenato nel ristorante dei fratelli Testa e ha ordinato piatti tipici della tradizione romana: “Zaniolo ogni volta che viene da noi prende quasi sempre la carbonara e stavolta non ha fatto eccezione” spiegano i titolari del locale. Lo riporta La Repubblica.

Il giorno di riposo non è stato annullato del tutto, ma spostato di qualche ora: la squadra potrà quindi fermarsi oggi per riprendere poi gli allenamenti domani. Polso semi-duro della società, nei confronti di giocatori e allenatore, almeno per quello che riguarda le normali abitudini legate alla gestione dei post partita.

IL TEMPODal triplice fischio con il Bologna è iniziata una lunga riflessione all’interno della Roma, che poi si è prolungata a Trigoria in vista degli allenamenti. Fienga ha parlato a caldo con il tecnico, confermandogli la piena fiducia della società, lui dal suo canto ha individuato al spaccatura tra reparti come il principale problema. La linea difensiva non si alza come dovuto e la squadra lascia troppo spazio agli avversari, la mancanza di compattezza vanifica la pressione offensiva e lascia praterie alle altre squadre. Non c’è scollamento tra il tecnico e la rosa, motivo per cui non si valuta il ritiro. Lo scrive Il Tempo.

L’esterno ha avuto un buon impatto sul secondo tempo con il Bologna e si candida prepotentemente per una maglia da titolare contro l’Atalanta. Fonseca può giocarsi la carta Perez per cercare di dare una svolta alla squadra e al reparto offensivo che ha problemi di finalizzazione.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutta la rassegna stampa in un clic! LA GAZZETTA DELLO SPORT – Dybala regala una...

Tutta la rassegna stampa in un clic! IL CORRIERE DELLO SPORT – Due anni di...

Tutta la rassegna stampa in un clic! IL CORRIERE DELLA SERA – Totti: “Mou è...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie