Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Conte: “Serie A? Servono condizioni per ripartire in sicurezza”

“Al via allenamenti di squadra ma sempre nel rispetto delle normative e con il controllo della Regione”

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato questa sera del Decreto riaperture, che entrerà in vigore lunedì prossimo, il 18 maggio, e che darà il via anche agli allenamenti degli sport di squadra, tra cui il calcio.

“Ieri abbiamo approvato il nuovo decreto, che entrerà in vigore dal 18 maggio e segna il vero inizio della fase 2. La curva epidemiologica decresce, i numeri sono quelli che ci aspettavamo. Abbiamo iniziato i test sierologici e siamo nella condizione di affrontare la fase 2 con fiducia e senso di responsabilità”.

Ancora Conte. “Abbiamo elaborato un piano di monitoraggio nazionale condiviso dalle Regioni, che ci consentirà di intervenire in caso ce ne fosse bisogno. Le Regioni collaboreranno con noi. Stiamo affrontando un rischio, ma dobbiamo accettarlo. Altrimenti non potremo mai ripartire e dovremo aspettare la scoperta del vaccino. Ma non possiamo permettercelo”.

Prosegue il Premier: “Da lunedì niente autocertificazioni per gli spostamenti nella Regioni, riparte la vita sociale e si possono incontrare gli amici a patto che non si hanno sintomi da coronavirus. Resta anche il divieto degli assembramenti e bisognerà rispettare la distanza di 1 metro. Raccomandiamo anche la mascherina. Gli spostamenti interregionali saranno limitati invece fino al 3 giugno. In prossimità della scadenza valuteremo se i dati restano incoraggianti e allora daremo l’ok per gli spostamenti in tutta Italia. Dal 3 giugno sarà possibile spostarsi in altri stati europei”.

ALLENAMENTI DI SQUADRA – “Dal 18 maggio ripartono i negozi di vendita al dettaglio, parrucchieri, estetisti, bar, ristoranti, pub, allenamenti delle squadre di calcio e musei. Ma sempre nel rispetto delle normative e con il controllo della Regione. Dal 25 maggio riapriranno palestre, piscine e circoli sportivi”.

Conclude Conte: “Con la manovra da 55 miliardi gettiamo un ponte per contenere l’impatto della crisi. Nel dl Rilancio abbiamo stanziato aiuti anche per scuole e università. Questa è una crisi pesante, ma non possiamo permetterci di fermarci. Lavoreremo nelle prossime ore a un decreto sulle semplificazioni, accelerando gli strumenti amministrativi. Poi programmeremo interventi di più ampio respiro per un’Italia più verde, più digitale e più inclusiva”.

RIPRESA DELLA SERIE A – “Campionato di calcio? Il ministro Spadafora lo sta seguendo ed è molto responsabile. Bisogna capire se si realizzano le condizioni per la ripresa del campionato di calcio in massima sicurezza. Bisogna avere qualche garanzia in più, che al momento non c’è, speriamo arrivi quanto prima”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Leonardo Spinazzola
L'esterno giallorosso ha giocato gli ultimi venti minuti della gara contro l'Udinese sostituendo Nicola Zalewski...
Cris Smalling
Il difensore inglese è stato sostituito da Llorente dopo un quarto d'ora: la causa sarebbe...
Burdisso
Il dirigente argentino della Fiorentina è il nome più gradito per il ruolo di Direttore Sportivo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie