Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Napoli-Roma 4-0: una Roma completamente da bocciare. Le pagelle di Mimmo Ferretti

Blackout giallorosso al San Paolo

MIRANTE  4

La punizione-gol di Insigne non era imprendibile: la sua partenza in ritardo sul tiro determina, di fatto, la rete. A seguire salva con classe su Mertens. Nella ripresa frena in avvio Lozano, poi si addormenta sul tiro-gol di Fabian Ruiz che passa tra le gambe di Juan Jesus. E infine fa felice anche Mertens, donandogli puerilmente la palla del terzo, facile gol.

IBANEZ   4,5

Gioca anche se non è a posto fisicamente e va sul centro-destra con il compito di dare un’occhiata accurata a Insigne. E non solo, però. Un suo fallo su Mertens, ad esempio, confeziona la punizione-gol di Insigne. Non riesce, pur impegnandosi, a salvare la difesa. Intorno a lui il nulla o quasi.

CRISTANTE    4

Centrale dei centrali, ancora una volta: in avvio cerca di dare robustezza alla difesa e di costruire dal basso. Suo l’unico tiro (alto) della Roma nel primo tempo. Con il Napoli avanti di due reti si sposta più in avanti. Inutilmente. Anzi… Gara senza grosso senso.

MANCINI   SV

Parte sul centro-sinistra, ma non sta bene. E, infatti, è costretto ad alzare bandiera bianca prima del fischio di intervallo.

KARSDORP  4

Duella (o dovrebbe duellare…) lungo tutta la corsia destra della Roma con l’ex Mario Rui ma l’olandese lo attacca molto poco. E se deve fare il difensore, i problemi aumentano. Come accaduto sistematicamente nel secondo tempo. Prestazione sostanzialmente statica. Brutta.

VERETOUT   4

Si vede pochissimo fino al momento in cui si getta a terra per un problema muscolare. E forse proprio per quello non si era mai visto in precedenza. Resta negli spogliatoi durante l’intervallo. 

PELLEGRINI   4

Troppo compassato, lì in mezzo. I centrocampisti di Gattuso lo annullano senza problemi. Non si ricorda una sua buona giocata.

SPINAZZOLA  5

Scintillante la sua battaglia con Lozano ma davanti, almeno nella prima frazione, si vede molto raramente. Stesso discorso nella ripresa. Buone intenzioni, zero cose belle.

PEDRO  4

Una serie di inusuali errori tecnici, per lo spagnolo. Primo tempo da dimenticare. Secondo pure.

MKHITARYAN   4

Assente o quasi, nella prima frazione. Commette errori impensabili per uno come lui. Uscito Dzeko, fa per un po’ il centravanti. Male. Serataccia.

DZEKO  4

Dà l’impressione di non stare in piedi. E l’impressione, via via, si rivela corretta. Un tiretto nel secondo tempo e nulla più.

JESUS   5

Rileva, con gli stessi compiti, l’infortunato Mancini: fa quello che può circondato da compagni in bambola.

VILLAR   5,5

Al posto di Veretout dall’inizio della ripresa: porta brio e idee, ma dura poco.

CARLES PEREZ   SV

Al posto di Dzeko. E fa la punta, anche se decentrata.

BORJA MAYORAL   SV

Per Pellegrini, a un quarto d’ora dalla fine. 

FONSECA   4

Roma irriconoscibile e tradita tecnicamente non soltanto dai suoi uomini migliori. Squadra senza coraggio, con una difesa piatta e poco aggressiva: lui non può essere esente da responsabilità. E la modalità dei cambi, stavolta, non convince fino in fondo.

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Paulo lascia alla Roma poco, Josè dovrà fare un lavoro Special L’eredità che Paulo Fonseca...

Termina la stagione dei giallorossi FUZATO  6,5 Arriva dove può. E arriva spesso. Anche in...

Una bella vittoria nel derby per i giallorossi FUZATO  7+ Determinante nel primo tempo sulla...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie