Resta in contatto

Focus

Roma-Shakhtar Donetsk, i giallorossi in Ucraina giocheranno nel quarto stadio diverso (FOTO)

Curiosità storica per la Roma, che per la quarta volta affronterà lo Shakhtar e lo farà nel quarto stadio diverso

La Roma affronterà, come ormai noto, lo Shaktar Donetsk negli Ottavi di Europa League. Una delle curiosità che accompagna i giallorossi a questa doppia sfida è quella dello stadio dove si giocherà la gara in trasferta. Dati i problemi internazionali che flagellano l’Ucraina da tempo, lo Shakhtar non gioca da anni nel proprio stadio. Questa volta la Roma lo affronterà in un impianto inedito per questa sfida, il quarto diverso nei precedenti tra le due squadre.

Infatti, nei 3 precedenti (tutti in Champions League), la Roma ha giocato le partite in casa degli ucraini in 3 impianti diversi, e tra pochi giorni si giocherà nel quarto.

Nel 2006/2007 quando le squadre si affrontavano nel gruppo D della fase a gironi di Champions League, insieme a Valencia e Olympiacos, i giallorossi giocarono allo Stadio Shakhtar. L’impianto ospitò le gare interne dei “minatori” fino al 2009, oggi è lo stadio utilizzato dal Metalurh e dalla squadra riserve dello Shakhtar Donetsk.

 

 

Nella stagione 2010/2011 Roma e Shakhtar si sono sfidate per gli Ottavi di Champions League, quando gli ucraini di Lucescu eliminarono la Roma di Ranieri prima e Montella poi. La gara di ritorno si giocò alla Donbass Arena, un bellissimo stadio da 50mila posti che fino al 2014 ha ospitato le gare interne dello Shakhtar Donetsk.

 

L’ultimo precedente tra Roma e Shakhtar ha un sapore dolce per i tifosi giallorossi. Era la stagione 2017/2018, e il fantastico cammino della squadra di Di Francesco nella fase a eliminazione diretta della Champions, iniziò proprio dal doppio confronto con la squadra allenata allora da Paulo Fonseca. L’andata si giocò a Charkiv, nel bellissimo Metalist Stadium, dove i giallorossi persero 2-1 salvo poi vincere all’Olimpico grazie al gol di Edin Dzeko.

 

Il 18 marzo per il ritorno degli Ottavi di Europa League la Roma di Fonseca volerà per la quarta volta in Ucraina ad affrontare lo Shakhtar. E lo farà nel quarto impianto differente, ovvero lo Stadio Olimpico di Kiev, che ospita le gare interne anche della Dinamo Kiev.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Giuseppe Giannini

Ultimo commento: "Grande Principe. Anche se alcuni ignoranti non hanno capito sei stato un grande capitano"

Daniele De Rossi

Ultimo commento: "Magara!!!!"

Francesco Totti: uomo, capitano e leggenda

Ultimo commento: "Grande uomo, grande calciatore, spero veramente di conoscerlo un giorno per ringraziarlo. Grazie di tutto capitano 💛❤️"

Nils Liedholm

Ultimo commento: "Nostalgia assoluta per quello che ha fatto per la società, per la squadra ed anche, per me soprattutto, per noi tifosi, ci ha insegnato molto. Non..."

Agostino Di Bartolomei

Ultimo commento: "Agostino DIBBBA il capitano di quando ero bambino..il primo capitano che ho visto allo stadio !!forse per questo ho un ricordo speciale!!!assurdo come..."
Advertisement

I MITI GIALLOROSSI

E' stato il ragazzo della Curva Sud in campo con la sua seconda pelle

Daniele De Rossi

Il bambino che diventò uomo, poi Capitano ed infine leggenda

Francesco Totti

Advertisement

Altro da Focus