Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Mourinho a Xhaka: quando le aspettative vanno oltre la realtà

Xhaka

Il rischio è di creare un’aspettativa non tanto superiore o inferiore, ma diversa, in grado di generare malumori nella tifoseria

Raccontare sì, nella maniera più dettagliata possibile anche, ma senza fare un passo più del dovuto o spostare troppo la mira: si rischia di fare più danni della grandine.
Sono trascorsi 48 giorni dall’annuncio ufficiale del club giallorosso relativo a Josè Mourinho e evidentemente qualcuno aveva completato un’equazione mentale alquanto poco realistica: una pioggia di campioni a disposizione dello Special One il giorno del raduno. In molti erano convinti che quella sensazione di sbornia epocale sarebbe durata ancora per molto e, anzi, si sarebbe ingigantita dopo ogni annuncio di mercato.
Cosa che non è accaduto e che ora genera un paradossale malumore. Ma andiamo con ordine.

IL CONTESTO È IL PUNTO DI PARTENZA

Fare mercato, tranne per alcuni club, è sempre molto complesso. Con bilanci sempre più in sofferenza, l’obiettivo è prima di tutto vender bene e poi non sbagliare in entrata. L’ambizione di regalare un colpo ad effetto, senza badare a spese e cifre, è privilegio che spetta a pochi.
Quando Mourinho arrivò al Tottenham, la prima confessione che fece (immortalata dalle telecamere di Amazon Prime) al suo assistente Joao Sacramento:Sarà difficile trovare sul mercato giocatori più forti di Kane, Dele (Alli) e Son”.
Nessuno si senta offeso se pensiamo che rinforzare l’attuale Roma, alla luce dei risultati e della lacune mostrate dalla rosa, sarà impresa meno titanica e molto più alla portata del lavoro di Tiago Pinto.

SOGNARE È LECITO, MA LASCIATELO AI TIFOSI

Torniamo all’equazione che abbiamo citato in apertura, sintetizzata in un concetto che ha già riempito a dismisura bar, edicole, uffici e redazioni: “Se Mourinho ha firmato, ha senza dubbio ricevuto garanzie sul mercato“.
Assolutamente sì, ma sarebbe curioso trovare un allenatore che non cerchi garanzie sul rafforzamento tecnico della squadra che andrà ad allenare. Mourinho ha ricevuto garanzie che l’attuale rosa verrà migliorata, in maniera sostenibile e seguendo le sue indicazioni. In cima alla lista? Un portiere e un centrocampista. Se altre caselle si incastreranno, un portiere e un difensore centrale (di piede mancino). Quindi Donnarumma e Renato Sanches, in attesa di Icardi e Sergio Ramos?
Al netto dei sogni che il mercato consente di effettuare al tifoso, è bene rimanere aderenti non solo alle possibilità economiche della Roma, che possono essere a volte agevolate da particolari combinazioni (vedi Decreto Crescita), ma anche se non soprattutto all’appeal attuale della squadra giallorossa. Perché è vero che Mourinho è un biglietto da visita che farebbe impallidire molti, ma è pur vero che non sarà lui a garantire che la Roma lotterà per lo Scudetto o a trasferire la Roma dalla Conference alla Champions.
I campioni vogliono vincere e giocare in squadre che possano dar loro la possibilità di vincere: la Roma in tal senso non può offrire loro alcuna garanzia. Il mercato resta imprevedibile, colpi a sorpresa possono esser dietro l’angolo, ma creare grosse aspettative può essere controproducente, anche e soprattutto per i giocatori che alla fine arriveranno a Roma.

CONOSCERE PER POTER RACCONTARE

Il riferimento è semplice e anche molto diretto: Granit Xhaka. Molti, da appassionati di Premier League, non avranno dovuto attendere le gare della Svizzera a Euro2020 per farsi un’idea sul centrocampista, altri hanno cercato di recuperare il tempo (e le partite perse) con la semplice visione di tre gare.
Ed è assolutamente legittimo avere un’opinione sul calciatore: “mi piace“, “è quello che manca a noi“, “non spenderei quelle cifre“, “non credo che la Roma abbia bisogno di lui“. Il discorso cambia quando il giocatore viene raccontato per quello che non è e la delusione dei tifosi viene servita su un piatto d’argento.
Aspettarsi un Pogba bianco o un Gerrard del 2021 è sbagliato, valutare un uomo d’ordine in mezzo al campo, in grado di sapere leggere i ritmi della gara e capire sempre in anticipo la giocata giusta da fare, è cosa giusta.

Un po’ come il mercato della Roma: aspettarsi rinforzi mirati e competitivi è cosa giusta, alzando troppo l’asticella delle aspettative si rischia di fare la fine di Icaro.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Va in archivio un'annata intensa, caratterizzata da importanti sfide e cocenti delusioni per la Roma...

Anche a Lulic e Pinamonti fu inflitta una sanzione a giorni ma durante un periodo...

Voltare pagina: ora la sconfitta contro il Siviglia deve essere digerita e bisogna pensare a...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie