Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Guidolin: “Roma dimentichi in fretta il Bodo. Zaniolo e Abraham possono far male al Napoli”

Roma Napoli

Francesco Guidolin, ex allenatore di Palermo e Udinese, ha detto la sua riguardo all’odierno big match delle 18 Roma-Napoli

Francesco Guidolin, noto allenatore italiano, ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport. Ecco la sua idea della Roma dopo il pesante ko in Novegia e l’imminente Roma-Napoli:

La Roma, però, viene da una batosta in Europa: sei gol presi in Norvegia sono duri da digerire?

“Prima cosa da dire: Mourinho ha fatto benissimo a schierare le seconde linee. Secondo punto: la Roma deve dimenticare in fretta la sconfitta di coppa, anche perché non pregiudica il cammino nel girone. Non mi permetto di dare suggerimenti a Mourinho. Dico solo che i giallorossi non devono avere timori, possono giocarsela alla pari col Napoli. È una squadra, quella di Mou, che ha un grande equilibrio. E poi c’è un quartetto offensivo di notevole qualità. Sono loro con i movimenti e le improvvise accelerazioni a dover accendere la sfida. Sono contento che Zaniolo non si sia fatto niente di grave. Lui è devastante: nessuno ha le sue accelerazioni. Agirà dalla parte di Mario Rui e non sarà semplice controllarlo”.

C’è forse qualche problemino là dietro?

“La Roma è compatta, i ragazzi di Mou si muovono in gruppo. Possono esserci stati momenti di poca coesione, ma è una squadra tosta, che darà soddisfazioni ai tifosi. L’importante sarà non concedere troppa profondità a Osimhen”.

Adesso provi a sedersi sulla panchina del Napoli. Che cosa chiede per superare la barriera giallorossa?

“Il Napoli è forte perché può fare qualsiasi tipo di gioco. Ha elementi duttili in grado di palleggiare, di rallentare o accelerare la manovra, di pressare alto e di andare via con triangoli veloci nello stretto. I centrocampisti si muovono molto perché sanno fare diverse cose: condurre il pallone, lanciare, passare, inserirsi, anche tirare in porta. Fabian Ruiz governa la manovra, palleggia e pesca Anguissa che si lancia nello spazio. Qui i centrocampisti di Mou dovranno impedirgli l’inserimento, raddoppiare immediatamente, magari con l’uscita di un centrale”.

E contro i quattro moschettieri dell’attacco giallorosso?

“Massima attenzione alle accelerazioni di Zaniolo. E dall’altra parte c’è Mkhitaryan che viene sempre in mezzo per giocare tra le linee. E poi c’è Abraham, e pure lui non va piano. Tenere la retroguardia alta è fondamentale, come fondamentale è l’azione di pressing in ogni zona del campo. Se si disturba l’avversario, il passaggio non sarà pulito e questo è un vantaggio per i difensori. E quando il pallone supera il primo sbarramento, allora ci si deve basare sulle capacità dei singoli. E il Napoli ha Koulibaly, il migliore d’Europa”.

In conclusione, gli uomini-chiave?

“Da una parte Osimhen per il suo modo di interpretare il ruolo del centravanti. E dall’altra Zaniolo, perché i suoi strappi sono micidiali”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Udinese-Roma
Tante cose belle in solamente 18 minuti di partita, anche questo è stata la parte...
Riscaldamento Roma
I giallorossi hanno dato vita a un riscaldamento insolito prima di recuperare gli ultimi minuti...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie