Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Che la festa sia… Special: Mourinho fa cento panchine in A

Traguardo Special per Mourinho

Quando, per la prima volta, José Mourinho si è seduto su una panchina italiana era il 24 agosto del 2008. A San Siro, davanti c’era la Roma di Luciano Spalletti, non era una partita di serie A, ma di Supercoppa nazionale. Vinse lui, ovviamente. Il primo titulo, ai rigori.

Era la prima delle sue 108 volte al comando della squadra nerazzurra, una cavalcata di due anni, terminati con il triplete. Cento e otto in totale, comprese le coppe nazionali e la Champions League. In serie A, con l’Inter 76 partite (due campionati), portando a casa 49 vittorie, 19 pareggi e 8 sconfitte. Poi, un altro giro immenso e il ritorno in Italia, sulla panchina della Roma, la prima a sconfiggere nella sua esperienza interista.

In Serie A, con il giallorosso è a 32 panchine, 23 di A: 12 successi, 2 pareggi e 9 sconfitte. Se si sommano le sfide di campionato tra Inter (76) e Roma (23), il totale è 99. Domani sono cento e in caso di vittoria, eguaglierebbe Antonio Conte come allenatore con il maggior numero di successi (62) nelle prime 100 di campionato.

La cifra tonda si festeggia all’Olimpico, contro il Genoa (nelle sfide casalinghe di Serie A con i rossoblù, José non ha mai vinto, unico successo è per 3-1 in Coppa Italia), un altro mattoncino di questa lunga e vincente carriera dello Special. Sempre in casa, contro il Sassuolo lo scorso settembre, José aveva toccato quota mille in carriera. Si chiude domani il primo centenario nel nostro campionato e dai numeri si capiscono le differenze tra l’èra interista e questa in giallorosso.

A Roma è un altro Mourinho, che sta facendo di tutto per non finire la stagione con zero tituli, il suo è un percorso inverso. Qui c’è da costruire, non è facile spingersi verso la vittoria. In campionato la sua Roma arranca, ha perso il quarto posto e ora insegue: dopo un buon inizio, sono arrivate le delusioni di Verona, Lazio, Venezia, Milan (due volte), Juve (due volte), Bologna e Inter. Lo scrive “Il Messaggero”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie