Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ranieri, il baronetto tra cuore e storia: ama Leicester, tiferà per Mourinho

Ranieri Watford

Sir Claudio da Testaccio: un titolo storico col Leicester, ma il cuore resta giallorosso

Roma-Leicester è la partita di Claudio Ranieri, la partita di una vita e di un successo planetario che sbalordì il mondo. È il cuore e la professione. È il sentimento e la ragione. Roma e la Roma marciano insieme nella biografia dell’allenatore di San Saba, 70 anni e mezzo secolo di calcio da professionista. Il Leicester è stato l’attimo fuggente, capitato quasi per sbaglio, ma poi afferrato con mano sicura, fino a realizzare un’impresa leggendaria, il titolo inglese vinto da una provinciale delle Midlands, mettendo in riga tutti gli squadroni della Premier.

La Roma è una compagna di vita e se uno chiedesse a Ranieri quale sia il suo umore in questa doppia sfida della semifinale di Conference League, risponderà: «Io tifo Roma». Due esperienze in panchina e uno scudetto sfiorato nel 2010, dopo una splendida rimonta, franata in una sconfitta all’Olimpico contro la Sampdoria. Quella Roma, ereditata da Spalletti, finì seconda dietro all’Inter del Treble, giustiziera dei giallorossi anche nella finale di Coppa Italia. Ranieri vide dissolversi il sogno di una vita sul più bello, dopo aver battuto l’Inter all’Olimpico grazie a un gol di Luca Toni.

Sei anni dopo quell’enorme delusione e il malinconico addio nella primavera 2011, Ranieri trionfò in Inghilterra con il Leicester. Si tolse la soddisfazione di andare a vincere 3-1 in casa del Manchester City e di superare in casa 2-0 il Liverpool con una straordinaria doppietta di Jamie Vardy, di battere 2-1 i campioni in carica del Chelsea guidati da José Mourinho esonerato dopo il ko con le Foxes e di sbancare 1-0 il campo del Tottenham con una capocciata del tedesco Huth, fino alla conquista matematica del titolo, il 2 maggio, con l’apoteosi della festa sabato 7, con Bocelli sul prato del King Power a cantare Nessun dorma, di fronte a un migliaio di tifosi provenienti da tutti gli angoli d’Italia. Ranieri lasciò il Leicester nel febbraio 2017, esonerato tra le polemiche e l’ombra di una rivolta di una parte dello spogliatoio contro di lui. Nel 2019, fu chiamato al capezzale di una Roma in crisi: non andò benissimo, ma le lacrime di Claudio sotto la pioggia, acclamato dai tifosi giallorossi, sono scolpite nei ricordi. Il Leicester è oggi nelle mani dell’allenatore nordirlandese Brendan Rodgers, un altro dei coach cresciuti sotto l’ala di José Mourinho. Lo scrive Il Messaggero.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Problemi in casa Lecce: Lameck Banda, esterno d'attacco dei salentini, sarà probabilmente out per la...
De Rossi in Fiorentina - Roma
I dirigenti puntano il tecnico giallorosso: se dovesse lasciare la Roma, i viola punterebbero su...
Lukaku
Il futuro del centravanti belga è in dubbio, viste le richieste del Chelsea. Due i...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie