Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 2 agosto 1954: nasce Francesco “Kawasaki” Rocca

Francesco Rocca detto “Kawasaki” nasce a San Vito Romano il 2 agosto 1954. Calcisticamente nasce nella squadretta del suo paese di nascita dove gioca come mezzala ed ala tornante. Viene tesserato in seguito dal Gennezzano e poi dal Bettini Quadraro. Un ragazzo tutto muscoli e polmoni che presto si fece apprezzare dai migliori tecnici nazionali perchè era la risposta italiana al calcio totale olandese, molto in voga in quel momento.

L’esordio con la Roma

Nel 1970 viene preso dalla Roma, dove esordisce a soli sedici anni in prima squadra, nel torneo Anglo-Italiano. Esordisce in campionato a Milano, il 25 marzo 1973, contro i rossoneri con la maglia numero 7, la Roma perde 3-1. Non ha ancora compiuto 19 anni. La domenica dopo in casa Rocca è di nuovo tra gli 11 titolari, lo 0-0 costa la panchina a Herrera che viene sostituito da Trebiciani, tecnico della Primavera. Rocca nel finale di campionato tesissimo va in campo altre due volte. La Roma riuscirà a salvarsi pur senza segnare una rete. Tempi duri… Arriverà Scopigno, poi Liedholm e Rocca rimarrà titolare, nel ’74 partirà per i Mondiali.

L’esordio in Nazionale

Si dimostrò presto un grande giocatore, diventò subito titolare fisso nella squadra capitolina. Difendeva ad attaccava sulla fascia con la stessa bravura. Con il tempo aveva ottenuto ulteriori progressi tecnici ed una potenza devastante. Esordisce in Nazionale e proprio poco prima di un match con l’Italia si procura il primo brutto infortunio, da lì cominciò per lui purtoppo un calvario senza fine. Si ruppe menisco e legamenti, tornò in campo più volte dimostrando sempre di incarnare quella figura di gladiatore amata dai tifosi.

L’addio al calcio

Nonostante il suo forte spirito ed il suo cuore “testaccino” Francesco dovette arrendersi agli infortuni e lasciò il calcio a neanche 27 anni, proprio nel momento in cui la sua Roma stava per elevarsi sul gradino più alto. Proprio per questo andò a lui una delle prime dediche post-scudetto da parte dei giocatori che erano arrivati al trionfo. Rocca giocava nella Roma dal 1972, quando lasciò durante la stagione 1980/81 aveva disputato 141 partite in giallorosso e 18 con la Nazionale azzurra. Non segnò mai in campionato con la Roma, fece però delle reti in Coppa Italia. In Nazionale, il 2 aprile 1975, all’Olimpico, in occasione di Italia-USA 10-1, fece due reti.

Hall of Fame

Nella stagione 2012/13 Francesco Rocca viene inserito nella prima Hall of Fame della Roma, gli 11 calciatori più rappresentativi della storia giallorossa.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

31 anni fa l'esordio di Francesco Totti in Serie A in quell'iconico Brescia-Roma...
La partita, decisiva per la lotta scudetto, vede uscire i giallorossi vincitori contro l'Inter di...
120 anni fa la nascita del centrocampista membro della Hall of Fame giallorossa...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie