Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Allegri contro Mourinho, difesa e ripartenze: il bel gioco non paga, conta solo vincere

Massimiliano Allegri e Josè Mourinho sono i porta bandiera del risultatismo con connotazioni positive e avverse agli estremisti del giochismo

Il risultatismo come stile di vita, di gioco, di pensiero. Vincere e basta, non importa come. A Torino si gioca il derby dei più grandi risultatisti della Serie A, Allegri contro Mourinho, allenatori uniti nella lotta ai giochisti. Mou è uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio con 26 trofei, Max vale oggi la metà dello Special One, non pochi, ma tutti in Italia.

In conferenza stampa Mourinho ha rivendicato con orgoglio l’appartenenza al partito suo e di Allegri: “C’è gente che quando si parla di risultatisti pensa sia negativo, io penso a cosa positive. La Juve difende tanto e bene, in contropiede è fortissima“. Allegri ha ricambiato il favore: “Roma squadra scorbutica con uno dei migliori allenatori in panchina e con giocatori di talento davanti. Servirà una partita di pazienza senza strafare”.

Il risultatismo/difensivo applicato a Juve e Roma non è un concetto vago. Secondo i dati Opta, i bianconeri sono la squadra di Serie A che ha concesso meno tiri in porta, appena 44, mentre la Roma è quella che ha subito meno tiri totali (164). Le due squadre hanno mantenuto un baricentro di basso livello, a 50 metri e mezzo la Juve e a 49 metri la Roma.

Conseguente il recupero palla poco elevato: la Vecchia Signora lo effettua in media a 34.6 metri, i capitolini a 35.9. Stasera ci si aspetta una lunga fase di studio e l’equilibrio potrebbe essere spezzato dalla qualità dei giocatori in campo. Lo scrive la Gazzetta dello Sport

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Champions League
L'Italia potrebbe clamorosamente avere sei squadre nella prossima Champions League: uno scenario non impossibile......
Rudi Voeller
Rudi Voeller ha parlato dell'imminente sfida della Roma con il Bayer Leverkusen: ecco tutte le...
daniele de rossi
Dal suo arrivo sulla panchina della Roma, De Rossi ha ridato anima e gioco ad...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie