Con il Fair Play finanziario entrato nella sua quarta fase, lāobiettivo non ĆØ più semplicemente “spendi quanto incassi”, ma piuttosto “spendi quanto puoi permetterti”. Le nuove regole mirano a correggere gli squilibri finanziari, aggravati negli anni della pandemia, attraverso quattro pilastri principali:
- Debiti sotto controllo: le societĆ devono saldare i debiti entro 90 giorni, pena sanzioni immediate.
- Limite al deficit triennale: il massimo consentito ĆØ di 60 milioni di euro.
- Salary cap globale: spese per stipendi, commissioni degli agenti e mercato limitate al 70% dei ricavi, una forma indiretta di tetto salariale che si applica su scala globale.
- Sanzioni predefinite: le violazioni comportano conseguenze immediate e proporzionali, con i club giĆ consapevoli dei rischi.
La situazione dei club italiani
Alcuni club di Serie A stanno rispettando queste nuove normative senza difficoltĆ . Lazio, Fiorentina, Napoli, Atalanta e Bologna spiccano per virtuositĆ , con conti in ordine e un miglioramento delle entrate, spesso favorito dai risultati nelle competizioni europee.
La Roma, invece, si trova in una situazione critica. Con un debito superiore ai 600 milioni di euro e un deficit di 81 milioni nellāultimo anno, il club non riesce a rispettare i parametri intermedi del settlement agreement. I Friedkin devono assolutamente migliorare i conti entro il 2025, poichĆ© un deficit superiore a 40 milioni nella prossima verifica comporterebbe lāesclusione automatica dalle coppe europee nella stagione 2026-27.
La sfida per i giallorossi ĆØ doppia: risanare le finanze e mantenere competitivitĆ sportiva, un equilibrio complesso ma indispensabile per evitare sanzioni e garantire un futuro stabile. Lo riporta La Gazzetta dello Sport.



Ecco perchĆ© la squadra sta’ cercando di NON QUALIFICARSI per poter sfoltire la rosa e ridurre il pesante monte ingaggi ?
La Roma arriva in coppa
A parte lāAtalanta che ha vinto lāEuropa league ma Lazio e Bologna non credo che spendono tutti sti soldi quindi che dediti hanno
Ma da quali coppeā¦.š¤£š¤£š¤£
Forse non ve ne siete accorti ma la Roma giĆ rischia l’esclusione dalle coppe non a causa fare play finanziario ma perchĆ© ĆØ 13 in classifica š¤£š¤£š¤£š¤£š¤£
Tanto probabilmente non ci saremmo andati in ogni caso quest’anno…
Dite alla uefa che stiamo giĆ provvedendo da soli…
Sono passati 2 Presidenti da quando il debito era da 200 milioni miseri ,oggi con i 2 presidenti cioè Pallotta e i Freidkin il debito è aumentato 3 volte tante e senza che questi gli fosse venuto lo spurioicchio di saldare anche il Debito anzi ne hanno fatti altri.Allora i Freidkindevono togliere tenda da Roma .Come fanno il presidente loro lo può fare chiunque Mannaggia ai tifosi che stanno dietro a questi MRIUOLI solo perché mettono contributi per fare le Coreografie Quando la Roma gioca in casa ,si li capiamo ma così ci stiamo rovinando cari TIFOSI.
Noi non siamo la Lazio, noi i soldi ce li abbiamo.
Quando non sai cosa dire tirano fuori sempre problemi