Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Avversario, la “nuova” Sampdoria targata Ranieri

Il tecnico romano debutterà sulla panchina blucerchiata proprio contro la sua ex squadra. L’impresa è ardua, ma Sir Claudio ci ha abituato alle imprese

Domenica pomeriggio, maltempo permettendo, la Roma scenderà in campo al Luigi Ferraris di Genova per affrontare la Sampdoria, squadra in questo momento più in crisi del campionato. I giallorossi devono comunque fare attenzione, visti i tantissimi infortuni che hanno decimato la squadra e, sopratutto, la presenza di un nuovo tecnico come Claudio Ranieri alla guida dei doriani.

Il cammino della Sampdoria

Fino a questo momento la squadra genovese ha mostrato molto poco: sotto alla guida di un altro ex giallorosso, Eusebio Di Francesco, la squadra ha totalizzato solo 3 punti in 7 partite, una miseria. I problemi sono iniziati sin da subito, e nel giro di poche settimane hanno portato la società a rimuovere il tecnico abruzzese dal suo incarico. In 7 partite in campionato, la Sampdoria di Di Francesco ha vinto solo una volta, venendo sconfitta nelle restanti 6 gare. La scelta è ricaduta, ironia della sorte, su un altro ex giallorosso, che lo scorso anno aveva preso il posto dello stesso Di Francesco alla Roma: Claudio Ranieri. La Samp ora punta alla salvezza, ma il cammino non sarà facile.

Dati e Statistiche

Difficile riuscire a dire come cambierà la Sampdoria nelle mani di Claudio Ranieri, dato che l’esordio sarà proprio domenica al Ferraris. Di certo sappiamo solo quelli che, dati alla mano, sono i numeri della Sampdoria in questa prima frazione di campionato: la differenza tra gol fatti e gol subiti lascia a bocca aperta, sopratutto se si pensa che Fabio Quagliarella l’anno scorso ha totalizzato da solo 26 reti, vincendo la classifica marcatori della Serie A. Fino ad oggi i blucerchiati hanno centrato la porta avversaria solamente 4 volte, subendo però la bellezza di 16 gol. Un rapporto allarmante, se si nota poi come siano equamente distribuiti i gol subiti nell’arco dei 90 minuti.

La probabile formazione

La ventata d’aria fresca in panchina cambierà anche il modo di scendere in campo della Sampdoria, ma non solo: il tecnico romano darà probabilmente spazio a giocatori che in questo inizio di stagione hanno visto il campo per poche volte, come Gaston Ramirez ed Edgar Barreto (solo 112 minuti per il primo e 45 per il secondo). Oltre a ciò, previsto anche il cambio di modulo: addio al 4-3-3 e benvenuto 4-4-2. Contro la Roma molto probabilmente Ranieri opterà per Bereszynski e Murru come terzini, con Murillo e Ferrari a completare la linea difensiva a protezione di Audero. A centrocampo Rigoni e Jankto agiranno sulle fasce, mentre Ekdal e Vieira lavoreranno come filtro davanti alla difesa. In attacco spazio al tandem Quagliarella-Gabbiadini.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dall'arrivo di DDR, i giallorossi hanno segnato 28 gol tra campionato e Europa League, coinvolgendo...
La Roma, in tutte le sue componenti, sembra aver attraversato una porta dimensionale dove il...

Con la sua Winners International Trading, fondata assieme al fratello, l’imprenditore si occupa di diversi...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie