Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Edicola, Petrachi si difende in Procura. Fonseca affronta la crisi infortuni

Tutta la rassegna stampa in un click

IL CORRIERE DELLO SPORTForse è arrivato il momento di domandarselola Roma cambiando coppia si è peggiorata o migliorata? Fra i tanti problemi della squadra esiste una nota positival’eccellente rendimento difensivo dei nuovi arrivati, sempre più a loro agio individualmente e anche nell’intesa. Con loro due titolari nella ibrida line a aquattro progettata da Fonseca la Roma ha preso gol soltanto su rigore contro il Cagliari. Giocano insieme da poche settimane ma hanno già imparato a capirsi.

IL CORRIERE DELLA SERAE’ nei momenti in cui tutto sembra perduto, momenti come quelli che sta vivendo la Roma, che si misura la statura di un capo. Paulo Fonseca ha il sostegno della società, dei tifosi, di chi ha imparato ad apprezzarne l’atteggiamento serio e intelligente. Ha l’esperienza di anni all’estero, anche in condizioni difficili. Ha il carisma per essere il trascinatore di un gruppo misto di giovani e veterani.

Il responso più grave è quello che riguarda il centrocampista: gli esami strumentali hanno evidenziato il distacco del tendine dell’adduttore destro. Per Kalinic invece frattura della testa del perone: inoltre il contrasto con Murillo gli ha provocato anche un fastidio al legamento collaterale.

LA GAZZETTA DELLO SPORT – Probabilmente non ci avrebbero creduto nemmeno loro se, qualche settimana fa, qualcuno gli avesse detto che la Roma si sarebbe aggrappata alle loro giocate e, soprattutto, alle loro condizioni fisiche. Non hanno in comune solo la nazionalità o il talento cristallino, Diego Perotti e Javier Pastore, ma anche certi muscoli, dal polpaccio al flessore, fino all’adduttore, che in carriera troppo spesso li hanno fatti patire.

Le sentenze pesanti relative agli infortuni di Cristante e Kalinic hanno certificato che il tunnel giallorosso è ancora senza luce, se si eccettua il fatto che Edin Dzeko è pronto a fare gli straordinari.

Florian Neuhaus, giocatore del Borussia Moenchengladbach, ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport per parlare della prossima partita di Europa League contro la Roma. Queste le sue parole.

Per la sfida di giovedì prossimo di Europa League contro il Borussia Moenchengladbach sono attesi nella Capitale tra i 5 e i 6mila tifosi tedeschi e dunque l’afflusso andrà controllato e gestito in maniera meticolosa. I tifosi del Borussia non sono tra i più pericolosi e la presenza di individui da monitorare è minima.

Pomeriggio impegnativo ieri per Gianluca Petrachi, indagato per aver lavorato per la Roma mentre era ancora sotto contratto col TorinoIl d.s. aveva con sé una ricca documentazione, ma in ogni caso la Roma sul caso incriminato, che riguarda la trattativa per Dzeko all’Inter, ha chiesto la tesimonianza in Procura dello stesso Fienga e dell’a.d. dell’Inter Marotta, oltre che dei dirigenti granata. Entro 30 giorni la Procura deciderà se archiviare o andare in giudizio. In quest’ultimo caso il dirigente giallorosso verrebbe condannato probabilmente a un’ammenda o a una mini squalifica. Lo scrive La Gazzetta dello Sport.

Già, perché così pochi gol nelle prime otto partite la Roma non lo aveva segnati dal 2011-12, con Luis Enrique. L’anno successivo con Zeman furono 17. Ancora meglio fece Garcia, con tre partenze da 22, 14 e 20 reti. Spalletti ne fece 19, mentre Di Francesco prima 14 e poi 16. Lo scrive La Gazzetta dello Sport.

IL TEMPOAccuse, difesa e contrattacco a voce altissima. È stata un’audizione animata quella di Gianluca Petrachi, chiamato ieri in Procura Figc per chiarire la sua posizione rispetto all’indagine aperta dopo le sue dichiarazioni in sala stampa a Trigoria: dicendo di avere trattato con l’Inter “a maggio” per Dzeko, in sostanza ha ammesso di aver lavorato per la Roma quando era ancora sotto contratto con il Torino.

Da agosto 2018 sono cambiati allenatori, medici, fisioterapisti, preparatori atletici, sono stati rifatti i campi, è migliorata la palestra con l’acquisto di macchinari per la forza funzionale e isotonica, sono state ristrutturate diverse aree del centro sportivo di Trigoria, ma la questione infortuni non sembra voler mutare.

Il club giallorosso, martoriato dagli infortuni, ha perso anche Kalinic e Cristante, andati ko nel primo tempo del match con la Sampdoria. La situazione che deve fronteggiare Fonseca insieme al suo staff è allarmante: tante sono le partite da giocare in un breve periodo di tempo – tredici fino alla sosta natalizia – e pochi sono i ricambi a disposizione, soprattutto a centrocampo. A Genova Kalinic ha rimediato la frattura della testa del perone del ginocchio e sarà indisponibile per circa due mesi. Sarà invece più lungo lo stop di Cristante con Fonseca che lo perderà per tre-quattro mesi.

IL MESSAGGEROIn mezzo al guado, c’è Fonseca. Penalizzato dall’emergenza e al tempo stesso coinvolto in prima persona nell’involuzione della squadra. Il passo indietro dei giallorossi, certificato con il 3° pareggio di fila, è evidente. Il portoghese non cerca alcun alibi per giustificare il rendimento scadente in questo mese di ottobre.

Il paradosso vuole invece che la pioggia è l’unica cosa che domenica è mancata. Per il resto c’è il triste imbarazzo della scelta. Fonseca perde altri due pezzi: Cristante e Kalinic. Ora ha fuori mezza squadra: Zappacosta, Under, Mkhitaryan, Pellegrini, Diawara e appunto Cristante e Kalinic. Con Dzeko a mezzo servizio. A breve, soltanto il turco e l’armeno torneranno a disposizione. La situazione che preoccupa di più, tra il centrocampista e il croato, è quella relativa al nazionale azzurro, per il quale la diagnosi parla di «distacco del tendine dell’adduttore destro».

Lunga audizione, 1 ora e 40 minuti, di Petrachi davanti Melaragni e Corona, i vice del procuratore federale Pecoraro: il ds, accompagnato dall’avvocato Conte e dal segretario Longo, si è difeso dall’accusa di aver lavorato per la Roma quando ancora era sotto contratto con il Torino.

LA REPUBBLICAFonseca adesso dovrà fare a meno anche di Kalinic e Cristante, entrambi costretti ad uscire dal campo domenica contro la Samp. Ai dodici infortuni già collezionati in questa stagione quindi si uniscono anche questi due macigni. La situazione più grave è quella di Cristante, alle prese con il distacco del tendine dell’adduttore destro.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutta la rassegna stampa in un clic IL MESSAGGERO – Tutta l’amarezza di Cristante e...

Tutta la rassegna stampa in un clic CORRIERE DELLO SPORT- Per la porta spunta anche il...

Tutta la rassegna stampa in un click LA GAZZETTA DELLO SPORT – La Roma cerca...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie