Parla il giornalista de Il Sole 24 ore
Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 ore, ĆØ intervenuto ai microfoni di Rete Sport per parlare del possibile ingresso del gruppo Friedkin nella Roma:
“Rispetto al passato, questo ĆØ un interesse concreto. Ć difficile dire in che modo avverrĆ l’ingresso del nuovo socio. Potrebbe essere sia un socio di minoranza sia di maggioranza, qualora ci fossero le condizioni giuste. La situazione dello Stadio della Roma ha cambiato un po’ le cose, diciamo che Pallotta rispetto a un anno fa ĆØ un po’ meno convinto di restare al timone. Il gruppo Pallotta aveva interesse nel rivalutare l’asset Roma, ma le vicende degli ultimi tempi stanno favorendo l’idea di una cessione.
Il gruppo Friedkin ĆØ più improntato ad attivitĆ commerciali. Non ĆØ un soggetto forte come Suning, ma si tratta di un investitore che ha le idee chiare sullo sviluppo di un’azienda legata al turismo. Roma sarebbe la piazza ideale per le sue attivitĆ . Non ha la forza di proporre sponsorizzazioni interne come Suning, ma darebbe maggior forza al gruppo Pallotta dal punto di vista immobiliare. Stando all’analisi dei dati non credo che Friedkin possa realizzare una “scalata” in tempi brevi
La Roma ĆØ cresciuta a livello di piattaforme digitali, ma non dal punto di vista immobiliare a causa delle difficoltĆ legate alla realizzazione dello stadio. Ć migliorata rispetto al passato, ma oggi non tiene il passo di Juventus e Inter. Se oggi entrasse nel club uno sceicco del Qatar cambierebbe poco, ci vorrebbe comunque tempo per progettare una crescita a livello economico e finanziario
MiccichĆØ ĆØ rimasto vittima di guerre fratricide e dei ruoli collaterali che ricopre. La politica sportiva italiana continua a pensare agli appetiti personali più che a quelli collettivi.”
Il giornalista ha anche parlato ai microfoni diĀ Sky Sport:
āNon abbiamo giĆ un rapporto consolidato societario, il gruppo ĆØ quello che sta visionando i documenti contabili della Roma e interessato ad acquisire una quota della societĆ giallorossa. La cosa interessante ĆØ che non sappiamo ancora se questo tipo di accordo porterĆ all’ingresso del nuovo socio in una quota di maggioranza o minoranza. Potrebbe essere il nuovo azionista di riferimento. Si tratta di un gruppo che importa negli USA macchine giapponesi della Toyota ma anche nel settore alberghiero. potrebbe essere collegato all’attivitĆ del turismo di Roma. Chiariamo due cose: la forza economica di questo gruppo ma non ĆØ commensurabile a quella come Suning. Non fattura 70 miliardi lāanno ma il patrimonio ĆØ di 4 miliardi di dollari. La mancata qualificazione in Champions ha messo in allarme i giallorossi. Lāaumento di capitale di 150 milioni sarĆ rafforzato dall’ingresso di questo nuovo soggetto che dovrebbe avvenire nelle prossime settimaneā.


