Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quanto hanno investito Pallotta e soci nella Roma? Il calcolo dal 2012 ad oggi (FOTO)

La gestione di James Pallotta è una delle questioni più discusse dal popolo giallorosso. Ma quanto ha investito il proprietario americano della Roma dal 2012 ad oggi?

La prima firma dell’era Pallotta

La prima operazione che porta la firma di James Pallotta è l’investimento di 48,3 milioni di euro finanziati alla Neep Roma Holding SpA dalla AS Roma SPV LLC per acquisire le quote della AS Roma e delle controllate Brand Management e AS Roma Real Estate (Opa e azioni in Borsa). Successivamente sono stati aggiunti ulteriori 30 milioni di euro come quota per il primo aumento di capitale (su un totale di 50 milioni di cui 20 coperti da Unicredit).

Aumenti di capitale e finanziamento soci

Nel 2013 la Neep Roma Holding SpA riceve e versa nelle casse giallorosse 14,55 milioni per l’aumento di capitale e l’anno successivo si aggiungono ben 23,45 milioni di euro per un ulteriore aumento di capitale più 10 milioni per il finanziamento soci, tutti riferibili alla AS Roma SPV LLC. Nello stesso anno, 2014, viene dunque deliberato un aumento di capitale di 100 milioni di euro sottoscritto dalla Neep per 78 milioni di euro, lasciando 20 milioni nelle casse del club giallorosso per un futuro nuovo aumento di capitale.

La graduale uscita di scena di Unicredit

James Pallotta, diventato presidente nel 2012, prima acquista il 9% di Neep da Unicredit per il costo complessivo di 14 milioni di euro attraverso la sua holding Raptor, nell’agosto del 2014 acquista totalmente il 31% di Neep per 33,5 milioni di euro, decretando così l’uscita di scena definitiva di Unicredit.

2015-2018, dal finanziamento Goldman Sahcs all’ultimo finanziamento soci

Nel 2015 si conclude un’operazione di rifinanziamento con Goldman Sachs e questo permette al presidente giallorosso di non dover ricorrere a ulteriori investimenti fino al 2017. Solo allora, la Neep versa ulteriori 10 milioni di euro come finanziamento e ulteriori 70 per l’aumento di capitale. Si registra anche un secondo aumento di capitale che viene portato a termine nel giugno 2018 per un ttotale di 90,5 milioni di euro a cui partecipa anche la AS Roma SPV LLC con ulteriori 3,6 milioni per un totale di 94,1 milioni di euro. Nel 2018 arriva un ulteriore finanziamento soci per 8,4 milioni di euro.

Nel complesso, dalla presenza di Unicredit e dall’insediamento di James Pallotta ad oggi, la cifra investita nel club giallorosso in 8 anni si aggira sui 265 milioni di euro. Facendo un rapido schema riepilogativo, queste sono le spese della proprietà americana dal 2012 ad oggi:

  • Acquisto quote della Roma per un totale di 48,3 milioni di euro
  • Aumento di capitale diviso in tre tranche: 30 milioni + 14,55 milioni + 23,45 milioni
  • Finanziamento soci per 10 milioni di euro
  • Acquisto del 9% di Neep da Unicredit per 14 milioni di euro
  • Acquisto restanti quote Neep da Unicredit per 33,5 milioni di euro
  • Secondo aumento di capitale per 70 milioni di euro
  • Secondo finanziamento soci per 10 milioni di euro
  • Terzo finanziamento soci per 8,4 milioni di euro
*In questo articolo non vengono considerati gli investimenti riferiti al progetto Stadio della Roma o al calciomercato, bensì unicamente relativi all’ambito economico societario.
Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Oltre 62 mila spettatori anche stasera all'Olimpico in occasione del match contro il Frosinone...

Nell’era Pallotta i giallorossi hanno messo a segno molteplici colpi di mercato: ecco come sarebbe...

Il club giallorosso prossimo ad essere venduto: i nuovi proprietari hanno iniziato a muoversi sul...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie