Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le certezze europee, i dubbi italiani

La doppia anima della Roma tra Europa League e Serie A

Doppia vittoria contro lo Shakhtar Donetsk, come era accaduto contro lo Sporting Braga, e Roma ancora avanti in Europa League. Tagliato il traguardo dei quarti di finale. Complimenti. La squadra giallorossa in Europa ha giocato 10 partite: 8 vittorie e un pareggio, oltre alla sconfitta ininfluente (e con i Primavera) in casa del Cska Sofia. Tanta roba, verrebbe da dire.

Possiamo affermare, allora, che la Roma è una squadra su misura per l’Europa? A giudicare dalla comparazione dei risultati di coppa e campionato, non dovrebbero esserci dubbi. Se mai, è il caso di capire come mai i giallorossi dominano a loro piacere in campo continentale mentre in territorio nazionale faticano a battere una “grande”.
Colpa degli avversari? Mah. Colpa del diverso tipo di calcio che si gioca in Italia o in Europa? Boh.
Colpa della discontinuità del gruppo di Paulo Fonseca? Forse un pò di tutte e tre. Sta di fatto, che la Roma dall’inizio della stagione alterna cose molto buone ad altre meno scintillanti sul piano del gioco e della personalità. Questa è una cosa certa, non un’ipotesi. E su questo si dovrà lavorare in futuro, con o senza Fonseca sulla panchina romanista.

In attesa di tornare in campo per l’Europa, all’orizzonte c’è l’appuntamento delicatissimo di campionato contro il Napoli, che domenica sera arriverà all’Olimpico fresco e riposato dopo aver saltato l’impegno di recupero contro la Juventus.
I Grandi Numeri dicono che è arrivato il momento di una vittoria contro una big della Serie A. I numeri, si sa, non ammettono smentite; ma i grandi numeri? Chissà…

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Paulo lascia alla Roma poco, Josè dovrà fare un lavoro Special L’eredità che Paulo Fonseca...

Termina la stagione dei giallorossi FUZATO  6,5 Arriva dove può. E arriva spesso. Anche in...

Una bella vittoria nel derby per i giallorossi FUZATO  7+ Determinante nel primo tempo sulla...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie