Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

10 statistiche in vista di Bodø\Glimt-Roma

La Roma sfida il Bodø/Glimt nei quarti di finale di Conference League. Si inizierà dalla sfida in Norvegia di giovedì 7 aprile alle 21

In ballo c’è la semifinale della competizione europea. I giallorossi puntano al terzo successo di fila in trasferta nel torneo, cercando di interrompere l’imbattibilità degli avversari, da 13 gare senza sconfitte.

Ecco 10 curiosità statistiche sul match:

20a volta in un quarto di finale

A partire dal 1931, la Roma ha giocato 19 volte i quarti di finale nelle coppe europee dal 1931 e in 8 occasioni ha ottenuto la qualificazione.

Il passaggio del turno più recente risale anche all’ultimo quarto di finale disputato dai giallorossi, in Europa League contro l’Ajax (nel 2021).

Il bilancio nei 19 precedenti

Nelle 19 edizioni dei quarti di finale giocati dalla Roma, risultano 39 partite con 14 successi ottenuti, 7 pareggi e 18 ko rimediati. 48 gol fatti, 57 incassati. In trasferta – su 19 gare disputate nei quarti – si contano 3 vittorie, 3 pareggi e 13 sconfitte. Le tre affermazioni esterne sono datate 1961 in Coppa delle Fiere contro il Colonia, nel 1991 in Coppa UEFA con l’Anderlecht, nel 2021 in Europa League con l’Ajax. In tutti e tre i casi, i giallorossi superarono poi il turno.

3 partite contro squadre della Norvegia

Si tratta della gara del 20 ottobre 2005 di Coppa UEFA, Tromsoe-Roma (prima partita di un raggruppamento con gare uniche, senza incontri di ritorno). La sfida vide i giallorossi prevalere per 2-1 in trasferta con reti di Kuffour e Cufrè.

Il secondo match di Bodø\Glimt-Roma, matchday 3 di Conference League, edizione 2021-22. Gara finita 6-1 per i norvegesi. La terza è il ritorno nel matchday 4, Roma-Bodo 2-2.

Arbitra il match, l’olandese Gozubuyuk

Bodø/Glimt-Roma sarà diretta dall’arbitro Serdar Gozubuyuk. Il fischietto olandese è alla prima direzione con i giallorossi.

In cerca del terzo successo esterno di fila in coppa

Un eventuale successo contro il Bodø/Glimt porterebbe la Roma sarebbe il terzo consecutivo in trasferta dopo quelli con CSKA Sofia e Vitesse. Un fatto accaduto solo in altri due momenti nel passato.

Nella Coppa UEFA 2000-01, quando i giallorossi di Capello conquistarono in serie i match fuori casa contro Nova Gorica, Boavista, Amburgo e Liverpool. E nell’edizione 2020-21 dell’Europa League con tre vittorie di fila esterne tra Braga, Shakhtar Donetsk e Ajax.

Lo riporta il sito ufficiale della “A.S Roma”

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Svilar / Roma-Milan
Il portiere belga si complimenta con la squadra del successo conquistato che ha permesso l'accesso...
Leandro Paredes
Il centrocampista argentino si è adattato perfettamente all'idea di gioco di DDR e lo dimostra...
Paulo Dybala
Nonostante la sostituzione nel primo tempo, l'attaccante argentino ha contribuito al successo dei giallorossi...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie