Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Graziani: “Mourinho non va esonerato. Roma da quarto posto”

L'ex calciatore difende il tecnico portoghese e commenta il silenzio dei Friedkin: "Non sorprende, non hanno mai parlato da quando sono arrivati"

In un momento cruciale per l’esperienza di Mourinho nella Capitale, c’è chi mantiene la fiducia nella capacità del tecnico portoghese di guidare la Roma verso la giusta direzione, evitando un esonero che potrebbe danneggiare il club nel breve termine. Francesco Graziani, ex calciatore e allenatore con 57 presenze e 12 gol nei giallorossi, è tra coloro che sostengono questa visione.

Mourinho andrebbe esonerato?
“Assolutamente no, non ne gioverebbe nessuno. Non avrebbe senso separarsi dal portoghese in questo momento, ma sicuramente lo Special One deve cambiare qualcosa dal punto di vista tattico”.

Cosa cambierebbe lei?
“Il modulo, la Roma deve tornare a giocare con la difesa a 4. La Roma è diventata troppo prevedibile e quindi è necessario cambiare qualcosa soprattutto per sfruttare un calciatore come Lukaku, perché si tratta di un tesoro e non utilizzarlo è un peccato mortale. Poi io giocherei con un’altra punta al fianco del centravanti belga”.

Questa squadra che ambizioni può avere?
“La rosa della Roma secondo me è da almeno quarto posto, però ci sono molti giocatori che non stanno rendendo come dovrebbero. Bisogna recuperare la qualità di Spinazzola, Belotti, Azmoun, quando tornerà, e soprattutto Pellegrini. Per fare una similitu-dine, i giallorossi sono come una Porsche, ma con un motore di una Jeep”.

Ha parlato di calciatori da valorizzare e di Spinazzola, secondo lei gli esterni a disposizione di Mourinho sono validi?
“Faccio due esempi: Karsdorp e Kristensen. Secondo me non sono sicuramente dei fenomeni, ma possono essere dei buonissimi calciatori se inseriti nel ruolo giusto. Non si può pretendere da loro azioni come quelle dell’Inter con Dimarco o Dumfries. Al massimo riescono a fare dei cross, ma non possono incidere. Quindi ribadisco, converrebbe ritornare alla difesa a quattro. Così ti puoi permettere di avere tre centrocampisti e un trequartista di livello, oltre a due attaccanti. È la mia idea e non quella di Mourinho, ma secondo me la logica è cambiare qualcosa nell’assetto tattico”.

Mourinho è stato lasciato solo dalla società?
“Non credo si tratti di questo, l’allenatore della Roma ha un contatto diretto con Tiago Pinto, mentre non mi stupisco del silenzio dei Friedkin, non hanno mai parlato da quando sono arrivati nella Capitale, perché dovrebbero farlo ora?”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Milan-Roma
Napoli, Juve e Atalanta una dopo l'altra, in mezzo le due semifinali con i campioni...
Le probabili formazioni di Napoli-Roma secondo i quotidiani con due ballottaggi in particolare: fascia sinistra...
Xabi Alonso
Ennesima rimonta e ennesimo gol ben oltre il 90' per il Bayer Leverkusen, quest'anno a...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie