Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sacchi: “Roma, gioca serena fai tanto pressing e difesa attenta”

I consigli dell'ex allenatore: "Il recupero della palla per spezzare il ritmo. Con De Rossi i giallorossi sono cresciuti"

Arrigo Sacchi

Arrigo Sacchi è stato intervistato da La Gazzetta dello Sport ed ha parlato anche della Roma in vista dell’andata degli ottavi di Europa League contro il Brighton. Le sue parole: “Sarà una partita spettacolare, non ci si annoierà, perché la Roma e il Brighton sono due squadre che mettono il gioco al centro del progetto. Come finirà? Difficile pronosticarlo. Un mese fa avrei detto che gli inglesi erano favoriti, ma adesso, vedendo i miglioramenti della Roma dopo l’arrivo di De Rossi, credo che la sfida sia molto equilibrata“.

Come si può battere il Brighton di De Zerbi? “Il Brighton è una squadra molto giovane che viene da una brutta sconfitta in Premier contro il Fulham. Non è nel suo periodo migliore. I loro punti di forza sono pressing, possesso-palla e velocità. Bisogna contrastarli sul piano del pressing e del recupero immediato del pallone per fare in modo che non siano loro a dettare il ritmo della partita“.

La Roma sta attraversando un ottimo periodo. Merito di De Rossi? “Direi proprio di sì. Lui è un ragazzo perbene che ha idee precise. Non era facile venire dopo Mourinho che è un incantatore, un abilissimo comunicatore. De Rossi si è calato nel ruolo con coraggio e con la volontà di far giocare a calcio la sua squadra. Mi sembra proprio che ci stia riuscendo. Però la Roma deve stare attenta, perché in difesa non mi sembra impenetrabile, e la velocità della manovra inglese potrebbe creare problemi”.

Le piace la Roma?“Con Mourinho devo ammettere che la Roma non era mai stata spettacolare. Una squadra molto staccata in classifica, mentre adesso si è avvicinata e secondo me può proseguire la scalata e arrivare a un posto in zona Champions. Con Mourinho la squadra si basava soprattutto sulla forza, adesso si cercano le trame di gioco. Prima c’era molto nervosismo, tutti a protestare con l’arbitro. Ora, invece, mi sembra che la Roma sia diventata una squadra più educata in campo. De Rossi ha tranquillizzato un ambiente che era sempre in fibrillazione, ha dato un chiaro indirizzo di gioco e ha recuperato elementi importanti  come Pellegrini, che è un ottimo giocatore. Si era un po’ perso, ma se sta bene può aiutare parecchio. E poi ora tutti partecipano, tutti sono coinvolti nel progetto. E, cosa tutt’altro che secondaria, danno l’impressione di divertirsi a giocare a pallone e in questo modo trasmettono allegria. La Roma è una squadra che, in questo momento, fa della freschezza una qualità importante“.
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma
Sono soltanto due le sconfitte in campionato di De Rossi: il nuovo mister giallorosso guida...
daniele de rossi
Dal suo arrivo sulla panchina della Roma, De Rossi ha ridato anima e gioco ad...
Nervi tesi a Napoli alla vigilia del match contro la Roma, De Laurentiis ha mandato...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie