Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Un altro anno è passato senza sostanziali novità sul progetto dell’impianto di proprietà giallorosso

Speriamo che il 2019 porti buone novelle e che il 2018 sia solo un brutto ricordo. Si, perché lo Stadio della Roma nel 2018 ha subito un brusco stop a causa degli arresti di Luca Parnasi, Luca Lanzalone e altre 7 persone per corruzione, associazione a delinquere e delitti contro la Pubblica amministrazione. L’inchiesta sullo “Stadio della Roma”, che ha portato all’arresto di nove persone, riguarda il progetto modificato e approdato poi in conferenza dei servizi con l’abbattimento delle cubature rispetto al progetto originario. Lanzalone tra il gennaio e il febbraio del 2017 fu consulente per il Campidoglio e si occupò di una mediazione con la società di Parnasi che acquistò i terreni dell’ippodromo di Tor di Valle, che dovrebbe ospitare lo stadio, dalla società Sais. La mediazione portò appunto ad un taglio delle cubature: furono soppresse le due torri ma anche le infrastrutture a servizio come il prolungamento della Metro B e il ponte sul Tevere. Per la Regione si occupò del progetto Michele Civita, allora assessore all’urbanistica. Ma una cosa è chiara sin da subito: “Non sono coinvolti né la Raggi, né la AS Roma”, è quanto fa sapere il procuratore Paolo Ielo. Pronta la reazione di James Pallotta, che poche ore dopo lo scandalo replica con decisione: “Siamo rattristati e costernati dalle notizie e dagli arresti di questa mattina. Come categoricamente affermato dalla Procura, l’AS Roma non c’entra nulla. Inoltre, contrariamente a quanto riportato da alcuni, gli arresti non coinvolgono chi si occuperà della costruzione dello Stadio della Roma e non hanno nulla a che vedere con la realizzazione dello stadio e del polo di intrattenimento circostante. Ora ci aspettiamo che il progetto venga portato avanti, senza significativi ritardi”.

Le dichiarazioni del Presidente Jim Pallotta riguardanti lo Stadio della Romahttps://t.co/xR19CBJdjy#ASRoma pic.twitter.com/yy0RKj4d7X

— AS Roma (@OfficialASRoma) 13 giugno 2018

Ritardi che però si sono palesati inevitabilmente, visto che Luca Parnasi attraverso l’azienda Eurnova risultava proprietario dei terreni su cui si dovrebbe realizzare l’impianto. A Dicembre c’è però una piccola svolta: la procura di Roma ha chiesto il giudizio immediato per l’ex presidente di Acea Luca Alfredo Lanzalone, per Luciano Costantini (dello studio legale di Lanzalone) e per il commissario straordinario dell’Ipa, Fabio Serini. Le accuse formulate dai pm a carico degli indagati vanno, a seconda delle posizioni, dalla corruzione al traffico di influenze illecite. Ora a decidere sarà il gip. Per gli altri 19 indagati la procura invece chiederà il rinvio a giudizio con rito ordinario. Niente a che vedere con l’impianto della Roma, ancora una volta confermato estraneo alle vicende.

Sulla vicenda Stadio della Roma si espone in prima battuta anche il Premier Giuseppe Conte:  “Sono un tifoso giallorosso. C’era già un’interlocuzione dell’amministrazione precedente con la società Roma e con il costruttore per questo importante progetto infrastrutturale – ha aggiunto -, progetti che danno sempre un valore aggiunto alla comunità. C’erano delle torri nel progetto iniziale, la riformulazione della giunta Raggi lo ha migliorato, ora è progettato secondo le più avanzate tecnologie, per come è indirizzato è anche all’avanguardia e noi siamo sensibili ai temi dell’economia circolare”. In merito alla possibilità di un ponte che decongestioni il traffico per il nuovo impianto, aggiunge: “Non conosco così bene il dossier, se è un asse strategico essenziale il governo non si sottrarrà dopo tutte le necessarie valutazioni”.

La situazione? Il Sindaco Raggi, la Roma ed Eurnova si dicono sereni e i lavori procedono, che il 2019 sia veramente l’anno della prima pietra, è una speranza di tutti: dai tifosi, alla proprietà, passando per gli investitori e le autorità che hanno collaborato all’interminabile iter di quello che sarà un giorno, si spera, la nuova casa della Roma.

In attesa di significativi passi avanti, noi restiamo a contare i giorni passati senza uno stadio di proprietà…

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente giallorosso ha così reagito alla sconfitta con l’Udinese La Roma cade all’Olimpico contro...

L’ennesimo anno di attesa, di lenti progressi, di stop e di nuovi orizzonti: il 2019...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie