Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stadio della Roma, tra attese, rinvii e possibili nuovi orizzonti: ecco il 2019

L’ennesimo anno di attesa, di lenti progressi, di stop e di nuovi orizzonti: il 2019 dello Stadio della Roma

GENNAIO 2019

11 gennaio: secondo Il Tempo prosegue la trattativa fra il presidente della Roma, James Pallotta, e il nuovo management di Eurnova, guidata da Giovanni Naccarato, subentrato a Luca Parnasi dopo la deflagrazione dell’inchiesta Rinascimento.
24 gennaio: Danilo Toninelli, ministro delle Infrastrutture intervistato da RadioRadio, accenna al problema della costruzione del Ponte di Traiano: “Confermo quello che ha detto Giuseppe Conte. Il ponte di Traiano è un’opera attenzionata. Se fosse necessario costruirlo questo Governo lo farà”.
31 gennaio: il Politecnico di Torino invia al Comune di Roma la relazione definitiva sulla mobilità relativa al progetto Stadio della Roma.

FEBBRAIO 2019

5 febbraio: si tiene la conferenza stampa  per presentare “Analisi e valutazioni degli aspetti di trasporto del nuovo  Stadio della Roma” del Politecnico di Torino – Ingegneria Diparitmeno DIATI Trasporti” durante la quale la Sindaca Virginia Raggi, con il tag #lostadiosifa, annuncia che il progetto proseguirà e che la prima pietra potrebbe essere posata entro il 2019.
6 febbraio: la Procura chiede il rinvio a giudizio  per 15 persone, tra cui l’imprenditore Luca Parnasi.
15 febbraio: Pallotta trova l’accordo con Eurnova per la cessione dei terreni sui quali sorgerà lo stadio della Roma. Operazione da 150 milioni.
21 febbraio: si tiene l’Assemblea Capitolina sul progetto del Nuovo Stadio della Roma.

MARZO 2019

20 marzo: arrestato il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito, consigliere M5S con l’accusa di corruzione.
27 marzo: la Commissione urbanistica del IX Municipio approva la proposta, dei consiglieri capitolini Grancio e Fassina di sospendere in autotutela la dichiarazione di pubblico interesse.

APRILE 2019

11 aprile: il Consiglio del Municipio IX approva il documento con la richiesta di ritiro del pubblico interesse dello Stadio.
15 aprilela Proposta Fassina-Grancio va alla Commisione Capitolina Sport, dove viene bocciata. In eguito sarà bocciata anche alla Commissione Ambiente,Urbanistica e Lavori pubblici.

MAGGIO 2019

8 maggio: James Pallotta posta un tweet dall’account ufficiale della Roma: “Ho inviato da Boston importanti membri di Stadio della Roma (dello staff, ndr) sperando in un progresso, ma al Comune erano troppo occupati per incontrarli. Forse un grande investimento e tanti nuovi posti di lavoro non sono così importanti. Se i tifosi vogliono lo stadio, devono sollecitare un intervento”.
25 maggio: Viene firmata la convenzione tra Regione Lazio, ministero dei Trasporti, Rfi ed Atac, per l’ammodernamento della Roma-Lido.

GIUGNO 2019

1 giugno: il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, incontra il vicepresidente della Roma, Mauro Baldissoni, per discutere dell’ipotesi  dello spostamento del progetto Stadio, su aree del Comune litoraneo.
24 giugno: i giornali riferiscono di riunioni tra Comune e AS Roma, per continuare a lavorare sulla convenzione urbanistica; gli staff legali  stanno scrivendo i testi  del contratto  che regolerà tutti gli aspetti  della costruzione dell’impianto giallorosso.

LUGLIO 2019

12 luglio: i giudici della Cassazione annullano con rinvio l’ordinanza del Tribunale del Riesame di Roma con la motivazione che le accuse contro l’ex presidente dell’assemblea capitolina Marcello De Vito si basano su motivazioni insufficienti.
25 luglio: alla Commissione Lavori pubblici, il vicedirettore generale del Comune e capo del Dipartimento Lavori pubblici dichiara che per il completamento del primo lotto del Ponte dei Congressi saranno necessari come minimo 5 anni.

AGOSTO 2019

5 agosto: La Regione Lazio risponde alla richiesta di chiarimenti dei proponenti sulla contestualità delle opere pubbliche da realizzarsi insieme allo Stadio e Business Center.

OTTOBRE 2019

19 ottobre: Su Il Tempo, il cronista Fernando Magliaro pubblica la prima pagina e una sintesi delle 59 pagine della Convenzione urbanistica inviata dal Comune alla AS Roma (la versione della Roma era stata spedita a Palazzo Senatorio il 13 giugno 2019).

NOVEMBRE 2019

19 novembre: è tornato libero Marcello De Vito, ex presidente dell’Assemblea Capitolina, arrestato dai carabinieri del Nucleo Investigativo con l’accusa di corruzione a marzo scorso in uno dei filoni dell’inchiesta sul nuovo stadio della Roma.
22 novembre: l’imminente svolta societaria è una conferma indiretta delle difficoltà di realizzazione del piano Tor di Valle: primi contatti tra Friedkin e gli intermediari.

DICEMBRE 2019

3 dicembre: Daniele Frongia, assessore allo sport del Comune di Roma, è tornato a parlare sulla situazione riguardante il nuovo Stadio della Roma nel corso dell’evento “Il calcio e chi lo racconta“.
4 dicembre: stretta sullo Stadio della Roma: Cpi compra i debiti di Eurnova.
7 dicembre: l’immobiliarista ceco Radovan Vitek, che può vantare 3,4 miliardi di euro di patrimonio personale ed è 617.esimo uomo più ricco del mondo, ha concluso in queste ore l’operazione di acquisizione da Unicredit dei debiti di due società di Luca Parnasi, la Capital Dev e la Parsitalia, per un ammontare di circa 600 milioni di euro.
31 dicembre: al ceco Vitek l’area del nuovo stadio e gli asset immobiliari di Parnasi. Attesa la firma della lettera d’intenti.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Oltre 62 mila spettatori anche stasera all'Olimpico in occasione del match contro il Frosinone...

Nell’era Pallotta i giallorossi hanno messo a segno molteplici colpi di mercato: ecco come sarebbe...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie