Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Morte Astori, indagati due medici per omicidio colposo

La procura di Firenze ha chiuso le indagini

Si chiudono le indagini riguardanti la morte del capitano della Fiorentina, Davide Astori. Risultano indagati per omicidio colposo due medici: Francesco Stagno, direttore sanitario dell’Istituto Medicina dello Sport di Cagliari, e Giorgio Galanti, direttore sanitario del Centro di riferimento per la Medicina dello Sport dell’AOUC di Firenze Careggi.

Secondo le indagini della Procura di Firenze, i due medici avrebbero provocato il decesso di Astori “violando i protocolli cardiologici per il giudizio di idoneità allo sport agonistico” e la morte improvvisa del difensore sarebbe da attribuire a una cardiomiopatia aritmogina diventricolare. In particolare, a Stagno viene contestato di aver rilasciato ad Astori nel luglio 2014 un certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica in cui si attesta la mancanza di controindicazioni nonostante che le indagini abbiano ricostruito che nella prova da sforzo si fossero verificate due extrasistoli ventricolari isolate, non segnalate nel referto. A Galanti, invece, la Procura contesta il rilascio ad Astori di due diversi certificati di idoneità alla pratica del calcio agonistico nel luglio 2016 e nel luglio 2017. Referti rilasciati nonostante che secondo gli inquirenti fossero emerse nelle rispettive prove da sforzo aritmie cardiache.

Per la Procura, se la patologia fosse stata diagnosticata mentre si trovava in una fase iniziale, si sarebbe potuto interrompere l’attività agonistica di Astori e, tramite la prescrizione di farmaci, rallentare la malattia e prevenire l’insorgenza di aritmie ventricolari maligne. Secondo quanto appreso, Francesco Stagno ha chiesto tramite il suo difensore di essere interrogato dal pm di Firenze.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sei anni fa ci lasciava tragicamente Davide Astori, in quel maledetto 4 marzo del 2018...
Il presidente del Napoli De Laurentiis in una lunga intervista cita anche il proprietario della...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie