Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fonseca: “Farò dei cambi in tutti i ruoli. Ok Spinazzola e Pellegrini” (VIDEO)

Le dichiarazioni del tecnico giallorosso in conferenza stampa

Dopo la sconfitta all’Olimpico contro l’Atalanta, è già tempo di pensare alla 6a giornata di Serie A, alla vigilia di Lecce-Roma Paulo Fonseca risponde alle domande dei giornalisti in conferenza stampa. Queste le sue dichiarazioni:

Con l’Atalanta è arrivata la prima sconfitta della sua gestione, ha parlato con i ragazzi di eventuali ricadute?
Si chiaramente, come facciamo sempre. Abbiamo fatto un’analisi congiunta per capire cosa non aveva funzionato e cosa dobbiamo migliorare.

Come sta il gruppo? Pensa di cambiare qualcosa anche domani?
Si probabilmente farò dei cambi. E’ un periodo in cui ci sono molte partite e poco tempo per recuperare. Alcuni giocatori sono più stanchi di altri, un vero logorio fisico. Farò le mie scelte tenendo in conto questo.

La Roma parte bene nel primo tempo poi cala: è un problema di concentrazione o fisico?
Per me la questione fisica non esiste. Una settimana fa venivamo elogiati per la condizione fisica, ora perdiamo una partita e si batte su questo punto. I gol subiti non ci soddisfano e nessuno è contento di subire due gol a partita. Il problema è nella squadra nel suo complesso. E’ una squadra che fa molti gol e questo fa piacere, ma dobbiamo trovare equilibrio.

La Roma ha perso tanti duelli individuali, manca un po’ di peso a livello fisico?
Non credo abbia a che fare con il fattore fisico. Non è quello il nostro modo di stare in campo. E’ vero che abbiamo perso dei duelli soprattuto in fase offensiva e abbiamo avuto difficoltà a uscire dal pressing dell’Atalanta. E’ chiaro che quando la squadra è pressata così deve trovare delle soluzioni per ripartire in attacco.

Come si è posto Zaniolo dopo la partita con l’Atalanta? Domani potrà giocare?
Ho parlato con tutti i giocatori e con lui, come sempre. Lo abbiamo fatto in una riunione post partita. Vedremo domani se giocherà.

Smalling è in grado di sostenere tre impegni in una settimana?
Anche in questo caso vedremo domani. E’ vero che è stata la sua prima partita, ma anche Fazio ha sempre giocato. Domani deciderò

Visto l’esperimento della difesa a tre potrebbe pensare di riproporla in futuro?
Il problema con l’Atalanta non è stato il sistema di gioco, ma la dinamica di squadra. Il cambio di modulo non cambia le dinamiche in fase offensiva.

Come stanno i due mediani?
Non intendo rivelare la formazione e probabilmente cambierò in tutti i settori.

Come stanno Pellegrini e Spinazzola?
Entrambi convocati e a disposizione. In ottima condizione.

Sul secondo gol fatto dall’Atalanta
Assolutamente. Abbiamo analizzato il secondo gol e potevamo fare diversamente. E’ stato un calo di concentrazione da parte di tutti ed è inaccettabile. E’ stato debitamente analizzato.

Sulle ammonizioni di Zaniolo
Non abbiamo parlato della questione dei cartellini con Zaniolo.

La difesa a tre può essere riproposta o è stata studiata apposta contro l’Atalanta che assomigliava all’Hoffenheim che lei affrontò lo scorso anno sempre con lo stesso sistema di gioco?
L’utilizzo della difesa a tre non ha nulla a che vedere con i miei trascorsi allo Shakhtar, ma solo con la partita con l’Atalanta. La squadra si è comportata bene e i gol non dipendono dalla difesa a tre. Giocando in quel modo poi non cambiano le dinamiche offensive. Gli spazi che si liberano anche nella difesa a 4 sono gli stessi. Volevamo essere più sicuri in determinati momenti. In futuro non escludo se lo riterrò opportuno di giocare ancora con i tre centrali.

Come sta Mkhitaryan?
Sta bene. Non ha giocato per una scelta tecnica e per le caratteristiche. Era una partita fisica e c’erano condizioni che non lo favorivano.

È mancata intelligenza collettiva e capacità di giocare sotto pressione?
La prossima volta che giochiamo contro l’Atalanta abbiamo risolto il problema (ride, ndr). In Italia sono tante le squadre che giocano a uomo in fase difensiva, ma nessuna squadra è come l’Atalanta. Non è facile liberarsi da quel tipo di pressione, è un tipo di partita in cui era difficile proporre il nostro gioco, ci è mancato l’adattarsi a quello che la partita richiedeva. Ne abbiamo parlato in settimana e nell’intervallo, è vero che non siamo riusciti a uscire da questa morsa.

 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Derby
La nuova maglia avrà un richiamato storico del club giallorosso, confermato anche dal nome della...
Sardar Azmoun
Come sta il centravanti iraniano dopo l'infortuno in Nazionale? I tempi di recupero dopo gli...
Azmoun, dopo l'infortunio rimediato in nazionale, dovrebbe fare una nuova risonanza magnetica nella giornata di...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie