Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Zazzaroni: “Alla Roma auguro che Pallotta se ne vada: è inesistente”

“In Italia ci vuole presenza e passione”

Questa mattina, ai microfoni di “Febbre da Roma – Non è la Radio”, ha parlato il Direttore del Corriere dello SportIvan Zazzaroni. Questo un estratto delle sue parole:

Una parte di tifosi romanisti è piuttosto contrariato con il suo giornale. Cosa ne pensa?

“Dico una cosa: qualche tempo fa erano i laziali ad essere avvelenati con noi. Io ero “Zazzaroma” e il Corriere dello Sport era “il Corriere di Trigoria”. Come sempre, il problema sono i risultati: se la Lazio va bene e vince, il Corriere dello Sport deve dare spazio alla Lazio. Ma questi discorsi si sono sempre fatti. Con due grandi società in una città come Roma non accontenti mai nessuno, scontenti tutti”.

Ha definito Fonseca “simpatico”. Un pensiero sul Fonseca allenatore, invece?

Simpatico nel senso che è una persona che si pone bene. Per quanto riguarda il campo, quest’anno è passato per allenatore decisionista in piena emergenza infortuni, poi si è un po’ perso quando le cose sono migliorate. Comunque non bastano pochi mesi per giudicare un allenatore, quindi il giudizio è sospeso. Ma personalmente non pensavo che Inzaghi fosse così bravo, anche perché non è facile gestire Lotito. Io spero che Fonseca possa allenare 2-3 anni per dimostrare tutto il proprio valore. Alla Roma auguro che Pallotta se ne vada, perché è un presidente inesistente, distante, rancoroso, permaloso, e ho sempre pensato che non amasse nemmeno il calcio. Chi gestisce il calcio senza passione è destinato al fallimento sotto il profilo sportivo. Basta guardare il caso di Elliot, ma anche quello di Zhang, che almeno è presente a Milano. Ma la stessa cosa accade con le proprietà straniere in Francia: Bordeaux, Marsiglia e Lille. In Italia ci vuole presenza e passione.

Quali sono i rapporti tra il Corriere dello Sport e la Roma?

“I rapporti con la Roma sono identici a quelli con la Lazio. Quando parliamo bene di una squadra siamo simpatici, quando ne parliamo male siamo cattivi. Io non parlo da tempo con Lotito, parlo con Tare e conosco Inzaghi. Con Petrachi non mi sono mai sentito, ma con Gianluca siamo amici, lo ha detto anche lui. Il punto è che, nel mondo del calcio, se fai il tuo mestiere, fai arrabbiare la gente. Mi sono fatto più nemici negli ultimi mesi che in quarant’anni, ma non mi interessa. Noi cerchiamo di fare il nostro mestiere al meglio, come le società di calcio: a volta ci riusciamo, altre volte no. I rapporti con la Roma sono inesistenti, e io non ce l’ho con nessuno. Ho scambiato qualche messaggio con Fienga, visto che anche la Roma si è schierata per la ripresa; Paulo Fonseca mi sta simpatico; il figlio della mia compagna è un grande romanista”.

Da anni si assiste a una crisi diffusa dei quotidiani, con un progressivo calo delle vendite che riguarda anche il Corriere dello Sport. Che ne pensa? E perché i siti dei quotidiani sportivi puntano così tanto sul gossip, dando spazio a foto o video della soubrette di turno?

Io non credo che il problema sia qualitativo, anche sui siti sportivi si leggono sciocchezze. Poi la categoria dei giornalisti è spesso molto odiata, ma sul web in generale non è che ci sia molta qualità. Sul gossip, con me sfondi una porta aperta. Quando non ci saranno più click su quei contenuti, verranno cancellati. Ma se metti una foto di Diletta Leotta, tanto per fare un nome, fai più click rispetto a una notizia seria. È anche una questione di pubblico. Noi non possiamo accrescere la cultura di un popolo che cresce abituandosi alle sciocchezze. Tanti siti sfruttano il gossip, se dipendesse da me non esisterebbe. Ma il sito deve fare traffico anche per generare introiti, se il gossip fa più click non è colpa nostra. È una scelta di mercato: basta guardarsi attorno, anche ai livelli più alti. Io penso di avere una visione a 360° gradi dell’informazione. Spesso c’è poca qualità nei giornalisti, ma anche nei lettori. Io provo a fare qualcosa di diverso con Il Guerin Sportivo e anche con il Corriere dello Sport; tanti altri siti ci provano ma alla fine si adeguano ai grandi network che li inglobano. Noi ci proviamo: il Corriere dello Sport ha alzato la qualità, e questo ci viene riconosciuto. Poi sulle vendite è un altro discorso: se chiudono le edicole, se gli altri siti ci rubano i contenuti…perché uno dovrebbe uscire a comprare il giornale se non ci sono edicole e alle 8 i nostri articoli sono su tutti i siti?”.

Subscribe
Notificami
guest

46 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex centrocampista brasiliano è tornato a far visita al 'Fulvio Bernardini'. In giallorosso 51 presenze e 9 gol...
asr fan day 2024
Roma-Bologna sarà l'ASR Fan Day 2024: una giornata per celebrare il sostegno e la passione...
Il Presidente della FIGC: "La Lega di A è libera di autodeterminarsi in ambito commerciale...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie