Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Gallo torna indispensabile: la Roma di nuovo sulle spalle di Belotti

Andrea Belotti è pronto a riprendersi la maglia da titolare a Bologna, dove sarà emergenza totale in attacco

L’ultima volta da titolare il 9 Novembre nell’oscena serata di Praga, dove però sfigurarono tutti. L’ultimo gol addirittura l’8 Ottobre scorso, a Cagliari, in una delle giornate migliori della stagione. Lì era un Gallo letteralmente ‘on fire’, che in assenza di Dybala, aveva iniziato a comporre con Lukaku una coppia convincente. 5 reti complessive e 2 assist nelle prime settimane della stagione, poi improvvisamente Belotti è stato ‘accantonato’ da Mourinho.

Forse un termine forte, perchè come dichiarato da Kristensen recentemente ‘Mou non abbandona nessuno’, ma nei fatti il centravanti azzurro pur essendo sempre a disposizione non ha giocato con la stessa regolarità della prima parte della stagione. Dybala nel frattempo è tornato titolare, Azmoun ha cominciato a scalare certe gerarchie soprattutto come cambio in corsa, il solito El Shaarawy da jolly pronto a subentrare e il Gallo? In panchina, quasi sistematicamente.

Zero minuti nelle ultime quattro di campionato, appena 18 complessive da inizio novembre, con pochi spiccioli in tasca anche in Europa. Ora l’emergenza totale che si preannuncia a Bologna, riporta in auge la cresta di Belotti, che da straordinario professionista, ha vissuto in rigoroso silenzio questo mese e mezzo di oblio, sapendo di essere di partenza la prima alternativa a Lukaku, cioè di uno che gioca sempre 90 minuti. Si può discutere se sia stato giusto utilizzare sempre il belga per 90 minuti, salvo rarissime occasioni in cui è stato sostituito nel finale, ma il rendimento di Big Rom giustifica, anche sul piano fisico come capacità di resistenza, la scelta di Mourinho.

In assoluto è difficile da comprendere perchè Belotti nel primo mese e mezzo abbia avuto spazio costante, spesso da titolare, e ultimamente non sia stato considerato neanche come quinto cambio. Si è sempre allenato e mai abbassando il livello d’intensità. Nello spogliatoio è molto apprezzato per le sue qualità umane e come testimoniato sui social dalla moglie di Mancini, fa parte del gruppo storico degli italiani con Cristante, Pellegrini, Spinazzola e il difensore azzurro.

In attesa di capire cosa accadrà a gennaio (difficile credere che Belotti lasci la Roma considerata la fragilità di Dybala e la partenza di Azmoun per la Coppa d’Asia con l’Iran, salvo diverse scelte dell’attaccante), domenica il Gallo è chiamato a rimettersi sulle spalle la Roma, come avvenuto alla prima giornata contro la Salernitana quando segnò due gol (più uno annullato dal VAR per mezzo centimetro). Anche in quell’occasione a disposizione c’era solo lui. Mou, non solo per scaramanzia, si augura la stessa resa sotto porta.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...
Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie