Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La nuova Roma nasce dalle idee di Spalletti e Luis Enrique

Daniele De Rossi e le sue ispirazioni calcistiche, con Spalletti e Luis Enrique come tracce tattiche da seguire sul campo con la Roma

Daniele De Rossi lo confessò sinceramente durante la conferenza stampa di presentazione venerdì scorso: “Ho iniziato ad appassionarmi a questo mestiere con Spalletti, e il colpo finale me l’ha dato Luis Enrique.” Era inevitabile, non poteva esserci altro modo di concepire il calcio per lui, se non attraverso la visione di quei due allenatori.

La difesa a 4 è il primo aspetto che accomuna tutti e tre gli allenatori (De Rossi e i suoi due mentori), sebbene con similitudini e differenze nella loro applicazione in campo. La difesa è sempre a 4, spesso con la linea difensiva anche alta per comprimere la squadra in risposta al pressing avversario.

Tuttavia, la costruzione del gioco avviene a tre, seppur con approcci differenti. Spalletti, ad esempio, prediligeva la costruzione con una linea a tre e mezza, con Florenzi (nella sua seconda esperienza giallorossa) che si spingeva in avanti e Rudiger che, partendo come esterno di sinistra, si trasformava nel terzo centrale. Invece, Luis Enrique faceva retrocedere il regista (De Rossi proprio) in prossimità dei due centrali di difesa, se non proprio tra di essi, per avviare la costruzione a tre. Lo scrive la Gazzetta dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma
Sono soltanto due le sconfitte in campionato di De Rossi: il nuovo mister giallorosso guida...
daniele de rossi
Dal suo arrivo sulla panchina della Roma, De Rossi ha ridato anima e gioco ad...
Nervi tesi a Napoli alla vigilia del match contro la Roma, De Laurentiis ha mandato...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie