Sito appartenente al Network

La nuova Roma nasce dalle idee di Spalletti e Luis Enrique

Daniele De Rossi e le sue ispirazioni calcistiche, con Spalletti e Luis Enrique come tracce tattiche da seguire sul campo con la Roma

Daniele De Rossi lo confessò sinceramente durante la conferenza stampa di presentazione venerdì scorso: “Ho iniziato ad appassionarmi a questo mestiere con Spalletti, e il colpo finale me l’ha dato Luis Enrique.” Era inevitabile, non poteva esserci altro modo di concepire il calcio per lui, se non attraverso la visione di quei due allenatori.

La difesa a 4 è il primo aspetto che accomuna tutti e tre gli allenatori (De Rossi e i suoi due mentori), sebbene con similitudini e differenze nella loro applicazione in campo. La difesa è sempre a 4, spesso con la linea difensiva anche alta per comprimere la squadra in risposta al pressing avversario.

Tuttavia, la costruzione del gioco avviene a tre, seppur con approcci differenti. Spalletti, ad esempio, prediligeva la costruzione con una linea a tre e mezza, con Florenzi (nella sua seconda esperienza giallorossa) che si spingeva in avanti e Rudiger che, partendo come esterno di sinistra, si trasformava nel terzo centrale. Invece, Luis Enrique faceva retrocedere il regista (De Rossi proprio) in prossimità dei due centrali di difesa, se non proprio tra di essi, per avviare la costruzione a tre. Lo scrive la Gazzetta dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'Olimpico alleato della Roma in Europa, con numeri straordinari e l'ultima sconfitta nel 2017 per...
Con il rientro di Smalling e Ndicka possibile il passaggio alla difesa a tre e...
Daniele De Rossi ha riportato la Roma a giocare un calcio di livello, con risultati...

Dal Network

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...
Si affrontano due nazioni di grande tradizione, anche se negli ultimi anni il parco giocatori...
E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri, 1...