Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quinto posto Champions, le possibilità della Roma: la situazione

Inter e Napoli fuori dalla Champions. Roma Milan ed Atalanta avanti in Europa League, Fiorentina in Conference: ecco come cambia il ranking

Quinto posto Champions, le possibilità della Roma – Dal prossimo anno le competizioni europee cambieranno volto e non seguiranno più il format avuto finora. In Champions League non ci saranno più 32 squadre bensì 36, ed una delle quattro che si aggiungeranno potrebbe venire proprio dall‘Italia, attraverso il quinto posto in classifica che varrebbe la qualificazione in Champions.

Se da una parte è vero che Inter e Napoli sono state eliminate dalla massima competizione europea, restano ancora 4 squadre della nostra penisola in corsa. Roma, Milan ed Atalanta in Europa League, mentre la Fiorentina in Conference.

Il sorteggio di Nyon ha voluto che giallorossi e rossoneri si incrociassero ai quarti di finale, mentre l’Atalanta ha pescato il Liverpool di Klopp. Le nazioni con le quali l’Italia si contenderà i primi due posti nel ranking UEFA sono Inghilterra e Germania. Quest’ultima, probabilmente, sarà l’avversaria dell’Italia data la potenza incontrastata dei club inglesi, che molto probabilmente arriveranno in fondo alle rispettive competizioni (Man City e Arsenal in Champions, Liverpool e West Ham in Europa League, Aston Villa in Conference).

L’attuale classifica

La classifica, al momento, fa ben sperare: l’Italia è saldamente al primo posto con 17,714 punti: secondo posto per la Germania con 16,357 punti, terzo per l’Inghilterra con 16,250. Seguono più distaccate Francia e Spagna, rispettivamente con 14,750 e 14,437 punti.

Nella peggiore delle ipotesi l’Italia avrà comunque una squadra a rappresentarla in semifinale di Europa League (una tra Milan e Roma), con la speranza che la Fiorentina vada più avanti possibile in Conference.

La Germania, invece, ha ancora impegnate Bayern e Borussia Dortmund in Champions (avversarie di Arsenal ed Atletico Madrid), mentre in Europa League a rappresentare il Paese ci sarà il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, che se la vedrà con il West Ham. Proprio questa sfida Inghilterra-Germania in Europa League potrebbe giovare al ranking per l’Italia, dato che una delle due sicuramente dovrà abbandonare la competizione e, in semifinale, una tra Milan e Roma avrà l’occasione di eliminare la squadra restante.

Più indietro in classifica Francia e Spagna, che, salvo imprevisti, non dovrebbero rappresentare un pericolo. Difficile infatti che PSG, Marsiglia e Lille possano andare tutte e tre in fondo nelle rispettive competizioni europee, mentre per quanto riguarda la Spagna, quinta nel ranking con 14,437 punti, la distanza sembra essere quasi incolmabile.

In che modo la Roma può arrivare in Champions League il prossimo anno

Per la Roma le strade percorribili sono tre: arrivare tra le prime quattro in campionato qualora l’Italia non dovesse chiudere tra le prime due nel ranking, e quindi avere il quinto posto valido per la Champions. Arrivare quinta qualora l’Italia dovesse rientrare tra le prime due della graduatoria relativa al ranking UEFA, oppure, come ultima opzione, ci sarebbe quella di vincere l’Europa League.

Come si può leggere sul sito ufficiale della UEFA, ogni squadra che raggiunge la fase successiva ad eliminazione diretta fa guadagnare un punto per il ranking, quindi l’Italia guadagnerà matematicamente un punto come minimo in Europa League. La speranza è che l’Atalanta possa eliminare il Liverpool e che la Fiorentina batta il Viktoria Plzen, in modo tale che i punti guadagnati diventino aumentino.

La possibilità di recuperare, per le avversarie, ancora c’è. L’Italia tuttavia ha un buon margine di vantaggio ed è molto vicina ad avere la certezza quantomeno del secondo posto nel ranking.

Attualmente i diversi Paesi hanno in corsa le seguenti squadre:

ITALIA – ROMA, Milan e Atalanta in Europa League; Fiorentina in Conference League.

GERMANIA – Bayern Monaco e Borussia Dortmund in Champions League; Bayer Leverkusen in Europa League.

INGHILTERRA – Manchester City e Arsenal in Champions League; Liverpool e West Ham in Europa League; Aston Villa in Conference League.

FRANCIA – PSG in Champions League; Marsiglia in Europa League; Lille in Conference League.

SPAGNA – Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid in Champions League.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...
Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie