Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Capello: “Dopo la vittoria all’Europeo la Nazionale ha perso umiltà e ardore”

Fabio Capello

L’analisi sull’uscita dell’Italia dagli spareggi mondiali

Fabio Capello è intervenuto a Sky Sport 24 per commentare la sconfitta dell’Italia contro la Macedonia del Nord, con conseguente uscita dal mondiale in Qatar. Ecco la sua analisi:

“La spiegazione è molto semplice. Io da molto tempo continuo a dire che stiamo copiando il calcio di Guardiola di 15 anni fa. Facciamo un calcio che usa passaggini laterali, ad ogni contrasto ci si butta a terra, e anche una squadra mediocre come la Macedonia a livello fisico ci è stata superiore come dinamismo, forza e determinazione. E’ tutto chiaro: fino a quando non avremo capito che il modello da copiare è quello tedesco non andremo avanti, perchè se vogliamo fare come gli spagnoli, che hanno una tecnica superiore, non riusciremo mai a farlo, lo facciamo sempre al 50%. Dobbiamo copiare il modello tedesco come determinazione, gioco in verticale e in profondità.

L’unico che in Italia ha fatto questo ed ha avuto dei successi è l’Atalanta. Se non abbiamo capito che per giocare in Europa bisogna giocare in un certo modo, rimarremo sempre indietro. Poi ci sono i settori giovanili, i pochi italiani, ma è la mentalità il problema. Possibile che qualsiasi attaccante arrivi in Italia fa sfaceli mentre prima era un giocatore normale? Gli arbitri che fischiano tutto continuamente, non siamo abituati ai contrasti e in Europa ti trovi davanti gente che ha un altro ritmo. Credo che sia la squadra che gioca più con il portiere, pochi cambi di gioco. Ci sono già degli allenatori che stanno cambiando filosofia, quello della Fiorentina, il tedesco del Genoa. Credo si possa fare se abbiamo una convinzione tutti di fare qualcosa in più.

Gravina? Non conosco le sue proposte, io parlo sul piano tecnico-tattico. Lui ha fatto un buon lavoro e Mancini è un ottimo allenatore. L’unico appunto che mi sento di fare a questa Nazionale è che dopo aver vinto l’Europeo non li ho visti giocare con la stessa umiltà e determinazione che avevano all’Europeo e non ho visto quell’ardore. Stiamo facendo processi e analisi che andavano fatti anche prima, ora è molto facile dire che c’è qualcosa da cambiare, io è da tempo che dico che questo calcio che giochiamo non va bene”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Udinese-Roma
Il mister dei giallorossi commenta la vittoria ottenuta negli ultimi minuti di recupero grazie al...
gianluca mancini
I giallorossi ringraziano i tifosi friulani che ricambiano con applausi sinceri: non è stato dimenticato...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie