Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma sul podio dei “quasi gol”. I numeri reali però la bocciano

L’attacco della Roma bocciato dai numeri di stagione

La Roma cammina costantemente in bilico tra il Bene e il Male. Ce lo dicono i numeri che accompagnano il gruppo di José Mourinho, che nelle prime 15 giornate di campionato ha pareggiato 3 volte (due nelle ultime due) e in un’occasione (su quattro) è stata sconfitta con più di un gol di scarto (a Udine). E che solo in due circostanze su 8 ha conquistato i tre punti senza chiudere con un vantaggio minimo (contro Monza e Verona).

Un comportamento singolare, il suo; frutto probabilmente dell’assenza di un’affidabile quadratura sia tecnica sia tattica. E di una robusta solidità mentale. In sostanza, una Roma mai scontata. Una Roma capace di tutto. In un senso o nell’altro, però.

La squadra ha difeso piuttosto bene e attaccato piuttosto male? Il “mal di gol” che l’affligge da mesi dovrebbe spingere con forza la risposta verso la seconda ipotesi. La Roma, però, è sul podio della classifica, comandata dal Napoli, degli “Expected Goal“.

Il problema è stato più di finalizzazione che di rifinitura? A giudicare dai numeri, le cose sono andate esattamente così, eccezion fatta per (almeno) le ultime tre gare. Ma il gruppo di Mourinho, pur non dando spettacolo, ha creato tante occasioni per fare gol, solo che non li ha fatti. Appena 18 in totale. Un grosso difetto all’interno di un grande pregio, acuito (o determinato?) dalla scarsa vena e dalla mira storta dei suoi attaccanti. Lo scrive “Il Corriere della Sera”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie